21 Gennaio 2017

Piazza San Niccolò rinasce pedonale: nuova pavimentazione e illuminazione suggestiva FOTO


Taglio del nastro per l’inaugurazione della “nuova” piazza Cardinale Niccolò, a conclusione dei lavori di ristrutturazione e restyling a cui è stata sottoposta e che ha portato alla sua pedonalizzazione.

L’intervento, costato circa 200 mila euro, ha mantenuto l’immagine storica della piazza ma ha prodotto la completa sostituzione delle pavimentazioni esterne e interne, un nuovo impianto di illuminazione che valorizza l’ambiente urbano e dà risalto alla fontana, e la piantumazione di nuovi alberi, in sostituzione di quelli malati e abbattuti, scelti fra quelli che consentono di ridurre al minimo il rischio di malattie e di interventi invasivi come le potature estreme.

“Sono molto soddisfatto dell’aspetto estetico della piazza e lo sono ancora di più perché rappresenta il segno concreto dell’impegno che l’amministrazione sta profondendo per dare un nuovo volto alla città, per renderla più bella e più vivibile da parte dei cittadini”. Lo ha detto il sindaco Matteo Biffoni durante la cerimonia di inaugurazione aggiungendo che “l’intervento effettuato in piazza San Niccolò è solo uno dei tasselli dei tanti interventi che abbiamo programmato e che stiamo realizzando per la riqualificazione delle piazze del centro storico e delle frazioni”.

“Si tratta di un giorno importante”, ha detto l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi, “perché consegniamo alla città un angolo di centro storico molto bello e, al tempo stesso, restituiamo ai cittadini la possibilità di tornare a godere appieno di uno spazio piacevole e rilassante”.

Alessi ha voluto ringraziare il progettista, l’architetto del Comune Alessandro Malvizzo, la ditta Cafissi, che ha eseguito le opere preoccupandosi di contenere al minimo l’impatto ambientale, e la ditta Citelum che ha realizzato il nuovo impianto di illuminazione.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lorena Bovicelli
Lorena Bovicelli
7 anni fa

Perchè l’assessore Alessi non ci va di luglio e d’agosto tutto il giorno a sedere sulle pietre o aspetta l’autobus senza ombra?

pisolo
pisolo
7 anni fa

Perchè l’assessore Alessi si muove in auto come del resto dovrebbero fare coloro che soffrono il caldo.In alternativa si sta a casa con le persiane chiuse