31 Gennaio 2017

Sicurezza idraulica del Bisenzio: ruspe in azione all’altezza del Ponte Datini FOTO


Proseguono gli interventi di ripulitura e sistemazione degli argini e sponde del fiume Bisenzio da parte del Consorzio di Bonifica. Attualmente si sta lavorando nel tratto a monte del Ponte Datini. In accordo con l’amministrazione comunale e con il genio civile Valdarno Centrale della Regione Toscana, a seguito anche di un recente sopralluogo con il sorvegliante idraulico per ben concordare le modalità di esecuzione dei lavori, il Consorzio ha dato avvio da qualche giorno ai lavori di manutenzione del fiume per un’estensione di circa 500 m.
Le lavorazioni consistono prima di tutto nello sfalcio della vegetazione sovrabbondante cresciuta in alveo e successivamente nella movimentazione di ghiaie, sabbie ed altro materiale di deposito al fine di regolarizzare lo scorrimento della corrente del corso d’acqua, che col tempo aveva assunto un andamento troppo sinuoso che rischiava di esercitare un’eccessiva azione erosiva sulle sponde.
“Si tratta di importanti lavori che il Consorzio esegue sulla base delle convenzioni firmate con il Genio Civile della Regione Toscana in piena sintonia con l’Amministrazione Comunale per ridare al Bisenzio all’interno della città di Prato il miglior aspetto e le migliori condizioni di sicurezza idraulica” spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Marco Bottino.
“E’ un intervento importante per salvaguardare la sicurezza nel tratto urbano del Bisenzio, perché la presenza di piantumazioni spontanee, destinate comunque ad avere breve vita, quando sorgono al centro dell’alveo creano problemi di rischio idraulico – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Prato Filippo Alessi –. Inoltre così è possibile rendere più fruibili aree pienamente vissute dai cittadini come le sponde del fiume che attraversa la città”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments