26 Gennaio 2017

Sul Monteferrato ricompare la martora: si pensava fosse estinta. Parte il sondaggio per trovarle un nome VIDEO


La martora è un animale schivo e solitario, che solitamente rifugge ogni contatto con la specie umana, preferendo rifugiarsi nella vegetazione fitta. Per questo stupisce l’amicizia nata tra una piccola martora maschio e i volontari dell’associazione Naturaloasis, Enrico Lunghi e Francesco Bacci, che oramai da tempo svolgono attività di ricerca, osservazioni e foto naturalistiche all’interno di Cava Volpaie a Montemurlo. Pensare che nel 2000 una pubblicazione sulla fauna nell’ area naturale protetta del Monteferrato, a cura della Provincia, la dava come estinta. Per i due appassionati ricercatori, quindi, l’incontro con il piccolo mustelide è stata una bella scoperta. Ma c’è di più, perché dallo scorso agosto l’animaletto, dal musetto simpatico e tenero, ogni giorno fa visite regolari a Francesco ed Enrico nelle aree di monitoraggio allestite a Cava Volpaie, frequentazioni documentate da foto e video.« Oramai è diventata la nostra mascotte, tanto che ci piacerebbe trovarle un nome» dice Francesco Bacci. Appello raccolto dal Comune di Montemurlo che, nell’ambito delle attività di promozione dell’area naturalistica, ha deciso di lanciare sulla pagina Facebook “Comune Montemurlo”, un sondaggio per trovare un nome al “piccolo amico”, che potrebbe diventare il simbolo di Cava Volpaie.
A breve Naturaloasis firmerà con il Comune la convenzione per la gestione dell’area d’interesse naturalistico, attraverso la quale l’associazione si dovrà occupare della manutenzione del territorio e potrà svolgere attività didattiche, osservazioni della fauna e passeggiate alla scoperta della natura di questa zona di pregio del nostro territorio.« È importante far sapere ai nostri concittadini che a pochi passi dall’area urbana esiste un luogo divenuto rifugio per molte specie animali – aggiunge il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini – Vogliamo valorizzare quest’oasi della bio – diversità attraverso la promozione di passeggiate e laboratori naturalistici, di sicuro interesse per le scuole e più in generale per tutti gli amanti della natura». E proprio a primavera la Naturaloasis ha in programma passeggiate alla scoperta dei rapaci notturni.
Tra le altre particolarità dell’amicizia nata tra l’uomo e la piccola martora – martora che a differenza di volpi e faine non attacca pollai – c’è anche di mezzo “l’amore”, come spiega Francesco Bacci «La presenza della martora vicino ai centri abitati è rarissima e ancor più raro è che la martora tolleri nel proprio ambiente la presenza di altri esemplari della sua specie. Eppure qui a Cava Volpaie la nostra martora ci ha portato a far conoscere anche la sua compagna e spesso ritorna a farci visita. Un fatto davvero insolito visto, che le martore si frequentano giusto il tempo della riproduzione e poi la cura dei piccoli viene demandata esclusivamente alla femmina».Ma si sa, la natura non finisce mai di stupire.

https://www.youtube.com/watch?v=D_BKfq6FdoE&feature=youtu.be

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments