17 Gennaio 2017

Vento forte, a Montemurlo nessun danno ma il 60% degli studenti è rimasto a casa


Nessun danno per il vento forte a Montemurlo, dove oggi, 17 gennaio, le scuole sono rimaste regolarmente aperte. Il Centro comunale di protezione civile, attivato dal sindaco Lorenzini nei giorni scorsi, continua a monitorare, notte e giorno, l’evolversi della situazione. Due squadre di volontari della protezione civile comunale, appartenenti alla Misericordia di Montemurlo e alla Vab, stanno girando, fin da ieri pomeriggio 16 gennaio, sul territorio per segnalare al centro operativo comunale eventuali situazioni di rischio.
Al Comando di via Toscanini, dove ha sede la base operativa della Protezione civile comunale, la situazione è tenuta sotto controllo anche grazie ai dati forniti in tempo reale dalle tre stazioni meteo presenti sul territorio: a Bagnolo – località Cava Volpaie, a Montemurlo via Toscanini (la centralina è posta sul tetto del Comando della Polizia municipale) e a Oste nei pressi della scuola primaria “Anna Frank”. I dati forniti dalle stazioni meteo locali, infatti, consentono al Centro di protezione civile di avere informazioni più precise e localizzate rispetto ai bollettini meteo regionali.
Oggi, 17 gennaio, le centraline meteo hanno rilevato raffiche con picchi massimi intorno ai 75 km/h,con un’intensità media di 30-40 Km/h, dati ben lontani, dunque, dai picchi raggiunti durante la tempesta di vento del 5 marzo 2015.

Nessun danno alle scuole del territorio, dai nidi alle medie, scuole che sono rimaste regolarmente aperte. Circa il 60% delle famiglie, però, in piena autonomia, ha deciso di lasciare i figli a casa e stamattina, su 1700 alunni, ne erano in classe 668.

«L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini – dice il sindaco Lorenzini- Montemurlo ha scelto di non chiudere le scuole, perché ieri, 16 gennaio, non c’erano condizioni oggettive di criticità sul territorio tali da prendere questa decisione. Non siamo incoscienti e pensiamo che, sospendere un servizio quando non c’è un’oggettiva necessità, può causare disagi alle famiglie. Lo dimostra il fatto che stamani quasi 700 bambini erano in classe in piena sicurezza».
Se la situazione nelle prossime ore dovesse aggravarsi il Comune adotterà i necessari provvedimenti e per tutti il consiglio rimane quello di consultare gli aggiornamenti della Protezione civile comunale presenti sul sito del Comune (www.comune.montemurlo.po.it) e sui social Facebook e Twitter “Comune Montemurlo” :« Quando la gente dorme l’Unità di protezione civile comunale vigila e lo farà anche stanotte. Se la situazione dovesse peggiorare prenderemo tutte le misure necessarie per affrontare l’emergenza».
Per segnalare eventuali disagi si possono contattare i numeri della Protezione civile comunale tel 0574-558499 (Polizia municipale) oppure il 3351846512 (numero h.24 della Protezione civile Montemurlo).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rudy
7 anni fa

X un po’ di vento ,scuole chiuse,in Italia e che tu voi sperare:povero mondo ,in che mani ci siamo trovatiiiii