26 Febbraio 2017

Al via la pesca alla trota: ecco tutte le regole per evitare le multe


Si apre oggi in tutti i torrenti della Toscana, la pesca alla trota. La Polizia provinciale e le Guardie Volontarie coordinate dagli appartenenti alle varie Associazioni, saranno impegnate, per un totale di 9 pattuglie distribuite su tutto il territorio provinciale, nei controlli al fine di garantire il rispetto delle norme regionali.
La collaborazione è finalizzata ad evitare sovrapposizioni e garantire una univoca interpretazione delle disposizioni che regolano l’attività della pesca dilettantistica, grazie ad un apposito “prontuario delle regole e delle violazioni da applicare” redatto dal Comando di Polizia provinciale.
Si ricorda che per esercitare la pesca bisogna essere muniti di licenza, che è costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione regionale (c/c 26730507 intestato a Regione Toscana – Tesoreria Regionale- Tassa per l’esercizio della pesca), in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore e la causale del versamento. La ricevuta deve essere esibita assieme ad un documento di identità valido. La licenza di pesca dilettantistica non è richiesta ai minori di 12 anni se accompagnati da un maggiorenne. Per la pesca dilettantistica con canna munita di mulinello, con validità annuale, il versamento è di 35 euro.

Il quantitativo massimo giornaliero prelevabile di salmonidi è di 6 capi, di dimensioni non inferiori a 22 centimetri; nelle acque a salmonidi non si possono detenere le larve di mosca carnaria ed è vietata la pesca con uova di pesci.
Si informa altresì di prestare particolare attenzione alla pesca nelle acque di confine del Torrente Limentra, dove vige una particolare Regolamentazione stabilita dalla Provincia di Pistoia, con zone “no kill” e di “prelievo”, che necessitano, oltre alla licenza di pesca, di appositi permessi giornalieri a pagamento.
Con l’occasione il Comando di Polizia provinciale oltre ad invitare i pescatori al rispetto delle norme ed a non abbandonare ami innescati, fili o quant’altro possa essere causa di inquinamento e/o danneggiamento, ricorda la propria disponibilità a fornire informazioni e ricevere richieste e/o segnalazioni attraverso il cellulare di pronto intervento al numero 337-317977.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments