1 Febbraio 2017

Bilancio di previsione, il Comune loda gli investimenti, l’opposizione ha paura dell’indebitamento VIDEO


Con 18 voti a favore – tutti della maggioranza – è stato approvato dal consiglio comunale nella seduta di ieri il bilancio di previsione del Comune. Schierata compatta per il no l’intera opposizione (Forza Italia, Prato con Cenni, Movimento e 5 Stelle, Prato Libera e Sicura e consiglieri indipendenti).
Nella sua relazione l’assessore al bilancio Monia Faltoni ha evidenziato che il bilancio si fonda su tre capisaldi, ovvero l’equità, il mantenimento dei servizi e gli investimenti. Questi ultimi sono previsti nell’ordine dei 124 milioni nel triennio 2017-2019. I tre pilastri saranno il raddoppio del Soccorso, il parco centrale all’ex Misericordia e Dolce e la riqualificazione del Macrolotto. Ma nel bilancio sono previsti anche 47 milioni per le periferie. Faltoni ha sottolineato poi l’importanza della lotta all’evasione. Il Comune conta di arrivare a recuperare 10 milioni nel 2017.

Bilancio che non ha convinto l’opposizione. Il Movimento 5 stelle ha criticato i grandi investimenti, puntando il dito contro la pressione fiscale, i 17 milioni di multe previste e il rischio che i crediti di dubbia esigibilità possano creare problemi alla stabilità dei conti.

Il consigliere di Forza Italia Giugni ha espresso perplessità per l’aumento della spesa corrente e sull’effettiva possibilità che il recupero dell’evasione porti davvero le cifre sperate. Sui conti e sul rischio indebitamento si è focalizzato anche il capogruppo di Prato con Cenni Mondanelli, che ha poi criticato la scelta del parco urbano e soprattutto del sottopasso del Soccorso.

“Un bilancio importante, come da anni non se ne vedeva. Un bilancio sano, in equilibrio, come certificano i revisiori dei conti, ma capace di dare risposte importanti alla comunità cittadina”. Così il sindaco Matteo Biffoni ha definito il bilancio di previsione,concetti sottolineati anche dal capogruppo del Pd Rocchi

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments