3 Febbraio 2017

Creaf, il Tar sospende la revoca dei finanziamenti della Regione e il fallimento si allontana


Ancora uno slittamento per la decisione sull’iter fallimentare del Creaf: il Centro di Ricerca e Alta formazione – la cui attività, mai partita, è comunque al capolinea – è sospeso tra la dichiarazione di fallimento e il concordato liquidatario. A decidere sarà il Tribunale di Prato, ma nell’ultima udienza i professionisti che seguono la società hanno chiesto un rinvio (negativo il parere della Procura) suffragato da un pronunciamento favorevole del Tar.
Il Tribunale amministrativo della Toscana ha infatti accolto la richiesta di sospensiva, in via d’urgenza, presentata da Creaf contro la revoca dei finanziamnenti concessi negli ultimi anni dalla Regione, pari a 11 milioni di euro. Nel merito della questione si entrerà nell’udienza del 15 febbraio, ma intanto i giudici amministrativi hanno ravvisato potenziali gravi danni al Creaf dall’efficacia del provvedimento.
Se fosse ritenuta legittima la revoca dei finanziamenti, non ci sarebbe infatti alcuna possibilità per il piano di concordato liquidatario presentato al Tribunale. Un piano che si regge sulla vendita dell’unico bene utile per ricavare somme a favore dei creditori: la sede di via Galcianese, per il cui acquisto e ristrutturazione sono stati spesi dal 2005 ben 22 milioni di euro di soldi pubblici.
Sulle vicende del Creaf è aperta un’inchiesta della Procura di Prato che al momento vede come unica indagata Laura Calciolari, ultimo amministratore unico, per falso in bilancio. Il braccio di ferro legale tra Regione e Creaf potrebbe durare ancora a lungo, considerando i probabili ricorsi al Consiglio di Stato. Sulla vicenda potrebbe poi scendere anche la “scure” della Corte dei Conti per eventuali profili di danno erariale. Nel frattempo, da vera società “mangiasoldi”, Creaf continua a mietere costi: le spese per i professionisti e i consulenti che ne seguono le vicende giudiziarie e fallimentari hanno già raggiunto i 300 mila euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments