1 Febbraio 2017

Imprese a Prato, il 2016 si chiude in maniera positiva: miglior performance per la ristorazione


Si è chiuso con un segno positivo l’anno 2016 per il numero delle imprese del territorio di Prato: le attive sono infatti cresciute dello 0,3%, un dato positivo che si fa notare in un contesto nazionale dove molte province hanno registrato dati negativi. Anche a livello regionale, se si vanno a vedere le imprese registrate, il dato pratese è di tutto rispetto: la media della crescita Toscana è dell0 0,4%, Prato ha registrato un +0,7%, secondo solo a Grosseto che ha chiuso con un +1,5%.
Riprendono a crescere le confezioni: nel 2015 l’anno si era chiuso con crescita zero, ma nel 2016 le confezioni hanno invece segnato un +3,5%. Segno negativo per le industrie tessili, diminuite dell’1,2%. Registra invece una crescita zero l’agricoltura, che invece nel 2015 aveva registrato un +5%.
La performance migliore è quella dell’alloggio e ristorazione, che ha registrato un +2,7%. Un dato inferiore però al 2015, quando il settore aveva chiuso con un +3,6%. In particolare tende ad assestarsi il boom della ristorazione, che nel 1^ trimestre del 2016 aveva fatto un balzo in avanti del 4,7%, ma che a fine ano si è fermato al +2,8%.
Si protrae il momento di difficoltà delle costruzioni, che continuano a diminuire e che nel 2016 hanno chiuso con un -2,5%. Positivo l’andamento del commercio (+1,1%) grazie all’avanzata del commercio all’ingrosso (+1,7%).
Praticamente stabili i servizi (+0,1%), dove solo le attività informatiche crescono (+1,3%).
Per la prima volta dal 2011 il manifatturiero torna a dare un contributo positivo alla crescita del territorio. Importante il contributo che commercio e alberghi stanno dando alla crescita economica del territorio.
“E’ positivo che il nostro territorio continui a mostrare vivacità da un punto di vista imprenditoriale, questo è il nostro punto di forza.– commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – L’avanzata dei servizi di ristorazione e alloggio è la conferma che stiamo sviluppando una nuova vocazione, che il turismo è un settore nel quale possiamo crescere e che i nostro imprenditori si stanno impegnando in questa direzione. Se paragoniamo le nostre performance a quelle toscane, abbiamo la conferma che Prato è un territorio che continua ad attrarre chi fa impresa”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments