6 Febbraio 2017

In arrivo altri profughi, ma il Comune alza la voce: “Accolgano tutti, altrimenti dovremo dire basta”


Altri venti profughi sono destinati ad arrivare a Prato nelle prossime ore. Proprio per parlare dell’accoglienza e della gestione dei richiedenti asilo oggi in Prefettura si è tenuto un incontro al quale hanno preso parte le forze dell’ordine, le amministrazioni e i responsabili delle associazioni e cooperative che gestiscono l’accoglienza. Il numero di richiedenti asilo nelle strutture provinciali ha già superato quota 700, per questo il Prefetto ha chiesto uno sforzo alle associazioni che hanno partecipato all’ultimo bando, invitandole a trovare spazi prima possibile, in anticipo sulla data stabilita del 1 marzo. Intanto il Comune di Prato ha scritto al prefetto di Firenze, che si occupa della distribuzione dei richiedenti in Toscana, e all’assessore regionale Bugli per chiedere ancora una volta che tutti i Comuni facciano la propria parte.
“I Comuni della nostra provincia ancora una volta con responsabilità daranno accoglienza alle persone che arrivano dalla Libia – ha detto il vicesindaco del Comune di Prato Simone Faggi – ma ribadiamo che se non c’è una giusta presa di responsabilità amministrativa e politica da parte di tutte le istituzioni locali toscane sarà difficile che i Comuni che accolgono – e i Comuni della nostra provincia accolgono tutti – continuino a farlo”.
Domani il prefetto Simonetti dovrebbe ricevere una delegazione dei richiedenti asilo che venerdì notte sono scesi in strada per protestare contro l’impossibilità di uscita notturna dalla struttura di Santa Caterina nella fascia dalla mezzanotte alle sei di mattina.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments