17 Febbraio 2017

Inchiesta money transfer, multa di 600 mila euro alla Bank of China: quattro funzionari patteggiano due anni per riciclaggio


La Bank of China Ltd, filiale di Milano, ha patteggiato una sanzione da 600.000 euro e quattro funzionari della stessa filiale italiana – sempre con patteggiamento – sono stati condannati a due anni (pena sospesa) per riciclaggio nell’ambito dell’inchiesta sul trasferimento dall’Italia alla Cina di 4 miliardi di euro tramite negozi ‘money transfer’. E’ una delle decisioni del gup di Firenze Anna Liguori, stasera, al termine di un’udienza preliminare con 297 imputati. Per la banca, il gup ha ordinato la confisca di 980.000 euro, somma intesa come profitto del reato. Per i quattro funzionari che hanno patteggiato è stata esclusa l’aggravante di aver agito con il metodo mafioso.

In una nota Bank of China commenta il patteggiamento affermando che “tale accordo deriva dalla volontà di evitare lunghi tempi processuali e consentire alla filiale milanese di Bank of China di concentrarsi sullo sviluppo del proprio business”. “Nel corso degli anni – prosegue la nota – la filiale milanese di Bank of China ha rigorosamente rispettato la normativa nazionale e internazionale, migliorato costantemente il proprio assetto organizzativo e le procedure di controllo interno e innalzato le sue capacità di controllo del rischio e gestione del business, così come riconosciuto dalle stesse autorità di vigilanza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments