27 Febbraio 2017

Legionella alla palestra “Time Out”: il sindaco sospende l’attività. Richiesta la bonifica dell’impianto idrico


Il sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede la sospensione immediata dell’attività e la contestuale bonifica dell’impianto idrico della palestra e della piscina della struttura sportiva “Time Out”, con sede in via Roma 530/a, a causa della presenza riscontrata del batterio Legionella pneumophila.
E’ stata quindi disposta la cessazione immediata di ogni attività della palestra, della piscina e di tutti i locali annessi, per la messa in atto della bonifica dell’impianto idrotermosanitario, per lo svuotamento, disincrostazione, pulizia, disinfezione dei serbatoi dell’acqua calda e dell’acqua fredda e per la verifica che le docce, i diffusori delle docce ed i rompigetto dei rubinetti siano puliti e privi di incrostazioni, sostituendoli all’occorrenza. La bonifica dell’impianto deve essere seguita dal prelievo di campioni per la verifica analitica della sua efficacia.
Considerato che l’impianto sportivo si approvvigiona oltre che da acquedotto pubblico anche da pozzo privato e che l’impianto idrico dispone di numerosi serbatoi di accumulo dell’acqua in erogazione nell’impianto è necessario procedere alla bonifica dell’impianto idrico in toto per eliminare la presenza del batterio e per la tutela dei frequentatori della struttura sportiva.
In caso di non ottemperanza sarà proceduto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.
La stessa struttura sportiva era già stata oggetto lo scorso 28 novembre di un’ordinanza sindacale per la bonifica dell’impianto idro-sanitario in esito agli accertamenti effettuati a seguito della notifica di un caso di legionellosi verificatosi in un soggetto che aveva svolto attività lavorativa presso l’impianto idrico.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Asfaltorovente
Asfaltorovente
7 anni fa

Cioè, fatemi capire.
Dal 28 Novembre non hanno ottemperato ad una ordinanza mettendo a repentaglio la salute dei frequentatori della palestra.
Stanotte l’Oscar dovevano darlo a loro.