15 Febbraio 2017

“L’essenza della forma”: un mix tra storia locale e filosofia orientale nell’arte del pratese Giuseppe Guanci FOTO e VIDEO


Quattordici sculture che nell’estetica rimandano al tessuto, simbolo di Prato, e nel significato si legano alla cultura zen e orientale. Sono le “tessoforme” dell’architetto pratese Giuseppe Guanci, uno dei maggiori esperti di archeologia industriale e di storia locale. Le opere, dopo essere state in mostra a San Galgano, sono approdate al Centro Coop di Empoli, in un’esposizione dal titolo “L’essenza della forma” visitabile fino a fine febbraio. Le tessoforme, un omaggio alla storia di Prato sin dal nome, sono sculture completamente vuote all’interno e lavorate con un sottile filo di metallo, solitamente ottone o rame. Si tratta di opere di dimensioni notevoli, alcune a grandezza naturale, come il pezzo più importante dell’esposizione: una figura femminile dotata di ali, conosciuta come “L’angelo”, con 1.60 m di apertura alare.

Dopo Empoli, le sculture di Guanci potrebbero addirittura varcare i confini regionali e nazionali approdando a Barcellona e a Londra.

Ascolta l’intervista all’architetto e artista

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments