9 Febbraio 2017

Oleum Nostrum, la Ditta Elena Vangi premiata per il miglior olio extravergine d’oliva del territorio FOTO


È di Prato l’azienda vincitrice di questa nuova edizione di Oleum Nostrum, il concorso per il miglior olio extravergine di oliva del territorio promosso dalla Camera di Commercio di Prato e da tutte i Comuni del territorio. La Ditta Elena Vangi, vincitrice di questa edizione, aveva già vinto nel 2005 ed ha superato l’esame della commissione di degustazione che quest’anno ha esaminato i 15 oli partecipanti al concorso. Un compito difficile, perché la qualità degli oli del nostro territorio è sempre più alta.
“L’annata è stata buona, ma con un andamento a macchia di leopardo – commenta l’agronomo Ugo Damerini, presidente della commissione di degustazione di Oleum Nostrum – C’è una maggiore attenzione alla qualità, ma purtroppo la quantità non aumenta, perché alcuni terreni sono stati abbandonati. La competizione si basa sempre sul prezzo, ma un olio di qualità richiede attenzione e investimenti e alcuni decidono di abbandonare la produzione”.
Ma un buon olio fa la differenza, soprattutto in cucina. A dimostrarlo nel corso della premiazione è stata Daiana Cecconi, finalista di Masterchef 2012, che ha realizzato uno show cooking dal titolo “Pane, olio e fantasia”, proponendo tre ricette tra tradizione e innovazione. Daiana Cecconi è ormai un volto noto ai pratesi e presto tornerà sugli schermi di Tv Prato con la sua rubrica “In cucina con Daiana”. Anche il pane Gran Prato è stato infatti protagonista della serata, compagno privilegiato dell’olio.
“L’olio extravergine è una eccellenza del nostro territorio sulla quale dobbiamo ancora lavorare molto – aggiunge Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – L’interesse verso il nostro prodotto è alta, ma dobbiamo creare le condizioni per aumentare la produzione. Un terreno coltivato è un territorio curato e questo è importante”.
“Il territorio della nostra provincia ha delle grandi potenzialità agricole che dobbiamo valorizzare, la sensibilità dei consumatori verso le produzioni a Kmzero è sempre più alta – commenta Giuseppe Forastiero, assessore alla promozione del territorio del Comune di Montemurlo – Dobbiamo fare rete e promuovere queste iniziative”.

Un’annata speciale quella del 2016 che ha fatto decidere alla commissione di degustazione di premiare 10 oli. Ecco chi sono i premiati:

Fabrizio Pratesi – Carmignano
Piaggia – Poggio a Caiano
Azienda Agricola Pieve dei Medici di Edoardo Pratesi – Carmignano
Tenuto di Bagnolo – Montemurlo
Ditta Vangi Elena – Prato
Gori Andrea – Prato
Immobiliare Castelvecchio – Carmignano
Chic società agricola – Carmignano
Azienda Agricola Felice Agricoltura di Curcetti Felice – Montemurlo
Azienda Agricola Società Agricola Felice Agricoltura – Montemurlo

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments