A Montemurlo torna la prevenzione gratuita grazie all’iniziativa “Lions in piazza”


Visite specialistiche gratuite in ben 24 ambiti, dalla misurazione della pressione arteriosa al controllo dell’udito, dal pap test alla dermatologia. Sono quelle che i cittadini potranno fare domenica 2 aprile in piazza della Costituzione a Montemurlo – conosciuta anche come piazza del Mercato – e in piazza Giovanni XXIII a Montale grazie all’iniziativa “Lions in piazza”. I 24 accertamenti medici saranno divisi equamente tra le due piazze, mentre i prelievi ematici di controllo saranno eseguiti nella sede della Misericordia di Montemurlo di via Contardi. Un servizio navetta gratuito curato dalla stessa Misericordia di Montemurlo collegherà le due piazze e le piazze ai locali di via Contardi.

L’elenco degli esami che si potranno fare senza dover sbrigare particolari formalità burocratiche e senza liste d’attesa, è lungo e precisamente comprende: valutazione della postura e della micro – circolazione, bioterapia nutrizionale, ecografia addome, misurazione pressione arteriosa, screening nefrologico, eco-doppler carotideo, malattie dell’apparato respiratorio, glaucoma, diabete, controllo udito, ecg, moc, prevenzione osteoporosi, celiachia, pap test, Psa patologie prostatiche, colesterolemia, melanoma, pediatra per la valutazione del rischio obesità, prevenzione dell’ictus cerebrale, del tumore mammario, delle patologie orali e di quelle ortopediche. “Allestiremo l’accettazione alle 8.30, le visite poi inizieranno effettivamente alle 9.30 – spiega Francesco Messineo, presidente del Lions club di Montemurlo – ma per chi deve fare esami ematici come il psa e la colesterolemia il consiglio è di arrivare presto la mattina, già alle 8.30 sarebbe l’ideale, e digiuni. Andremo avanti fino alle 18“.

L’iniziativa è una vera sfida anche dal punto di vista organizzativo: per il primo anno sono due le piazze coinvolte, per un impegno che riguarda circa cento tra medici e paramedici. La Misericordia di Montemurlo, oltre a curare il servizio navetta, si occuperà dell’allestimento delle tende dove si svolgeranno gli esami. I suoi volontari terranno inoltre un mini corso gratuito sul Defibrillatore semiautomatico in piazza della Costituzione (a partire dalle ore 10) con tanto di rilascio dell’attestato di partecipazione alla fine della giornata. “L’obbiettivo è quello di diffondere in maniera capillare tra la popolazione la conoscenza e l’utilizzo dei defibrillatori – afferma Mattia Gavagni, della Misericordia di Montemurlo -. Solo così si possono garantire chance di sopravvivenza a chi è colpito da arresto cardio-circolatorio e si può tentare di salvare una vita”.

“Per noi si tratta di una campagna di prevenzione importantissima, arrivata alla quarta edizione montemurlese, che già negli anni passati ha dato risultati importanti, raggiungendo oltre 1000 visite in una giornata – commenta Luciana Gori, assessore alle Politiche sociali del Comune di Montemurlo -. Voglio poi precisare che dall’iniziativa dell’anno scorso abbiamo mantenuto un presidio di prevenzione attivo sul territorio per svolgere visite urologiche, ginecologiche e senologiche”. Per il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini si tratta “della continuazione di quel protocollo di intesa che abbiamo firmato tra Montemurlo, Montale e Agliana, ovvero i comuni limitrofi che fanno da cerniera tra Prato e Pistoia”.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments