31 Marzo 2017

Addio al chitarrista Patrizio Ihle, assieme ai fratelli Luca e Lando fondò il gruppo «La Verde Stagione»


È scomparso all’età di 74 anni Patrizio Ihle, noto e apprezzato chitarrista pratese. Il suo nome, o meglio il suo particolare cognome, era molto conosciuto in ambito musicale perché legato a quello dei suoi fratelli, i gemelli Luca e Lando, assieme ai quali aveva dato vita ad una band chiamata La Verde Stagione. Alla fine degli Sessanta e nei primi anni Settanta il gruppo aveva inciso alcuni 45 giri per la Numero Uno, la mitica casa discografica fondata da Mogol.

Musicista eclettico e chitarrista originale, Patrizio Ihle ha avuto una importante carriera di compositore scrivendo canzoni per Bruno Lauzi e collaborando con altri importanti artisti della Numero Uno.
Con La Verde Stagione vive un notevole momento di notorietà grazie ad uno spot per la Coca-Cola girato insieme a Edoardo Bennato, di cui esiste un famoso, e introvabile, calendario 1971.
Altra importante apparizione della band è la partecipazione al programma «Tutti insieme» in cui accompagnano come musicisti Lucio Battisti e suonano con i più noti cantanti della scuderia Numero Uno.

A Prato Patrizio Ihle era molto conosciuto per aver insegnato a suonare la chitarra a generazioni di ragazzi. Aveva anche collaborato alla pubblicazione di un manuale per imparare a usare lo strumento. È stato anche un apprezzato pittore e scultore.

Negli ultimi tempi aveva diradato le sue esibizioni in pubblico. Nel 2008 aveva fatto parte con piacere della giuria del contest musicale «Campanile Rock» lanciato dal settimanale Toscana Oggi e rilanciato sulle frequenze di Tv Prato. I funerali saranno celebrati domani, sabato primo aprile, alle 10 nella chiesa della Resurrezione in via Pini.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments