24 Marzo 2017

Aeroporto Peretola, i 5 Stelle al sindaco: “Chieda al ministro Galletti la pubblicazione del parere di Via. Scarsa trasparenza sulla procedura”


I consiglieri del Movimento 5 Stelle di Prato impegnano il sindaco Biffoni a sollecitare in forma scritta il ministro dell’Ambiente Galletti affinchè renda pubblico l’esito della Valutazione di impatto ambientale sull’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. È quanto contenuto in una mozione di cui è stata chiesta l’iscrizione al prossimo consiglio comunale.
Il sì con prescrizioni alla nuova pista da parte della commissione tecnica di Via del Ministero dell’Ambiente è arrivato lo scorso 2 dicembre, alla vigilia del referendum costituzionale promosso dal governo Renzi, tra i principali fautori della nuova pista. Ma da allora, sono passati quasi tre mesi e il documento non è stato ancora pubblicato, né è arrivata la firma del decreto da parte del Ministero che conclude l’iter avviato due anni fa. Indiscrezioni di stampa parlano di 140 prescrizioni vincolanti – dalla mancanza di un piano di rischio per gli incidenti aerei, all’assenza di indicazioni sull’utilizzo delle terre di scavo, fino alle garanzie insufficienti da un punto di vista idraulico per lo spostamento del Fosso Reale – che renderebbero di difficile realizzazione l’opera.

“Il parere tecnico della commissione di Via c’è e a quanto pare è molto critico sul progetto, ma non ce lo fanno vedere alimentando dubbi e sospetti su questa fase – affermano i consiglieri comunali pentastellati Silvia La Vita, Gabriele Capasso e Mariangela Verdolini -. Il Pd sta forse cercando di mettere delle pezze per portare avanti il progetto, senza la minima trasparenza. E il sindaco Biffoni, che è un dirigente nazionale del partito, potrebbe alzare il telefono e pretendere chiarezza. Invece ormai è chiaro che non c’è la volontà politica di farlo e di contrastare davvero la costruzione della nuova pista, così come è sempre stato in questa vicenda. A parole il sindaco ha sempre espresso preoccupazioni per l’impatto ambientale e sanitario dell’opera, ma poi con i fatti ha sempre fatto il contrario, dal no al ricorso al Tar, fino alla reazione stizzita ai sindaci di Poggio a Caiano, Carmignano, Sesto Fiorentino e Calenzano che lo scorso settembre avevano inviato una diffida al ministero dell’Ambiente affinchè tenesse conto, nella procedura di Via, del pronunciamento del Tar della Toscana, favorevole ai Comitati”.

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle contestano anche la risposta ricevuta dal sindaco di Prato alla richiesta di partecipare, in qualità di uditori, alla riunione del tavolo di garanzia per l’impatto ambientale dell’aeroporto tra i comuni della Piana che si terrà lunedi pomeriggio in palazzo comunale. Il primo cittadino ha negato questa possibilità precisando che “la natura dell’incontro tra i sindaci è di carattere politico-istituzionale e pertanto si svolgerà in maniera riservata”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments