26 Marzo 2017

Chiude il cubo ecologico di Poggio a Caiano, ecco come cambia il servizio


Sarà chiuso il 31 marzo il cubo ecologico di Poggio a Caiano, la struttura realizzata nel dicembre 2011, per consentire in via eccezionale il conferimento di rifiuti che per cause di forza maggiore non si possono smaltire tramite il servizio di porta a porta. La struttura, collocata sul fianco del supermercato Pam, era spesso utilizzata in maniera impropria, ad esempio per disfarsi di rifiuti come gli ingombranti e le potature che invece da anni vengono ritirate gratuitamente, su prenotazione a domicilio, da Asm.
Il Comune in poco più di 5 anni, grazie anche alla videosorveglianza, ha multato 251 persone per conferimenti irregolari, il 60% dei quali da parte di residenti fuori Poggio a Caiano. Adesso per usufruire del servizio i poggesi si dovranno rivolgere al cubo ecologico presso la sede di via Paronese a Prato del nuovo gestore Alia (ovvero l’ex Asm), distante appena 6 km dall’attuale struttura, che sarà aperto dal lunedi al sabato, dalle 7 alle 19.

Il recinto che delimita il cubo ecologico di Poggio a Caiano non sarà abbattuto, ma servirà a delimitare una zona in cui il Comune custodirà segnali e transenne stradali, finora collocati nel cortile delle scuderie medicee, che sarà adibito a parcheggio dopo il crollo delle mura della villa.
La videosorveglianza in via Matteotti continuerà ad immortalare eventuali furbetti dei rifiuti. E all’interno del parcheggio del supermercato sarà collocato un punto per la raccolta degli oli esausti: una casetta di legno che funzionerà come punto di scambio “vuoto per pieno” per gli oli da cucina.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments