9 Marzo 2017

Energia sostenibile, accordo Comune-Enti: tra i progetti in campo i “Condomini sostenibili” per abbattere le emissioni e i costi in bolletta


E’ stato firmato stamani il Protocollo d’intenti tra il Comune di Prato e 12 enti rappresentativi di tutto il territorio per l’attuazione del PAES, il Piano d’azione per l’energia sostenibile, adottato dal Comune nel 2015 con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera del 24,15% attraverso scelte strategiche che si traducono anche in risparmio per le tasche dei cittadini. Il Piano di azione è stato illustrato stamani dall’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Filippo Alessi insieme alla consulente Paes Rita Cecchini e al responsabile del Servizio Energia del Comune Giovanni Nerini.
Il PAES rappresenta l’occasione per favorire una migliore integrazione delle politiche ambientali del territorio pratese, e, per volontà dell’Amministrazione, tiene conto dei potenziali effetti derivanti dalla pianificazione attuale e futura. Il piano è un documento di pianificazione e programmazione delle politiche per la riduzione dei gas climalteranti, che definisce le attività e le misure da attuare per il per la loro riduzione, oltre ad individuare i tempi e i riferimenti per l’attuazione delle singole azioni.
Il Comune di Prato, con Delibera del Consiglio Comunale n.97 del 10 dicembre 2015, ha approvato il proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e assunto l’impegno di ridurre entro il 2020 le proprie emissioni del 24,15%, con una diminuzione in valore assoluto di circa 234.000 tonnellate di CO2: «Si tratta di uno strumento fondamentale di pianificazione strategica, insieme al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che abbiamno recentemente approvato, per dare una prospettiva futura di ampio respiro alla città – spiega l’assessore Alessi – Oltre a proiettare il nostro territorio in un ambito di contemporaneaità, questo strumento ci permetterà di accedere a diversi bandi europei per l’utilizzazione delle energie rinnovabili».
Il protocollo definisce ed articola le modalità di collaborazione fra il Comune di Prato e i soggetti partner nella realizzazione delle azioni del PAES. Ognuno è chiamato a fare la propria parte a seconda delle proprie competenze, dalla raccolta differenziata, ai sistemi produttivio nelle aziende ai mezzi pubblici in circolazione. Tra le azioni più significative che il Comune di Prato promuoverà vi sono i “Condomini sostenibili” attraverso l’adesione al progetto Esco – Energy Service Company per la riqualificazione energetica degli edifici. In pratica verrebbero coinvolti i condomini interessati a investire per rinnovare i propri impianti di riscaldamento e migliorare l’efficienza energetica. L’investimento si ripagherebbe da solo in sostanza nell’arco di 2-3 anni, con la possibilità di accedere a fonti di finanziamento pubblico e di avere un nuovo e più economico impianto. Inoltre Il Comune raggiungerà la totale autosufficienza energetica, con i pannelli solari e sistemi di isolamento termico, nelle scuole elementari Puccini e Marcocci, le scuole medie Lippi e i nidi Arcobaleno e Fiore.

Il Comune di Prato svolgerà inoltre le seguenti attività: coordinamento dei lavori e delle attività; condivisione delle azioni del PAES dei partner; rendicontazione periodica delle attività, dello stato di attuazione e dei risultati ottenuti nell’ambito del presente protocollo; facilitazione dell’aggregazione dei soggetti presenti sul territorio per l’attuazione del PAES; pubblicizzazione delle azioni e delle iniziative realizzate.
Il protocollo è sottoscritto dal Comune di Prato e dai soggetti del territorio interessati alla predisposizione ed attuazione del PAES.

Ecco tutti i sottoscrittori:
– A.S.M. – Ambiente Servizi Mobilità S.p.a.
– Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Prato
– Confartigianato Imprese Prato
– C.N.A. – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa di Prato
– Confindustria Toscana del NORD (già Unione Industriali)
– C.A.P. – Consorzio Autolinee Pratesi S.c.a.r.l.
– E.P.P. – Edilizia Pubblica Pratese S.p.a.
– E.S.TR.A. Energia Servizi territorio Ambiente S.p.a.
– Fondazione Teatro Metastasio di Prato
– G.I.D.A. Gestione Impianti Depurazione Acque S.p.a.
– Interporto della Toscana Centrale S.p.a.
– Palazzo delle professioni S.r.l.
– PUBLIES Energia Sicura S.r.l.

I soggetti sottoscrittori si impegnano a collaborare con il Comune e con altri soggetti coinvolti per la realizzazione e il buon fine delle Azioni convenute inserite nel PAES, anche tramite specifici Protocolli di attuazione, nei tempi previsti dal Piano (monitoraggi annuali, conseguimento risultati entro il 2020); promuovere la consapevolezza e la conoscenza sui temi dell’accordo presso i propri interlocutori, anche pubblicizzando il PAES nei propri canali; patrocinare e sostenere intese tra le parti sociali finalizzate al protocollo stesso; fornire tempestivamente le informazioni in merito a tutti gli interventi realizzati nel periodo 2016-2020 che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2; contabilizzare annualmente le attività svolte con gli indicatori di monitoraggio individuati dal PAES, fornendo tempestivamente i dati al Comune di Prato; collaborare con il Comune alla pubblicizzazione delle azioni e iniziative realizzate; Sostituire le azioni già inserite nel PAES, quando non avessero ottenuto gli effetti sperati o fossero state stralciate dai propri programmi, con altre azioni almeno equivalenti, tenendo come termine di attuazione il 2020.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments