30 Marzo 2017

Imeat 2017, macellai pratesi protagonisti sul palco di fronte a 200 professionisti


Si è appena conclusa a Modena presso lo spazio Modena fiere, iMeat la manifestazione dedicata al macellaio e al negozio di macelleria, dove Accademia Macelleria italiana è stata protagonista dei corsi di formazione. L’associazione Pratese fondata due anni fa da Enrico Conti discendente della storica attività di Macelleria Conti, trova spazio a Villa Fiorita, presso la moderna macelleria dotata di struttura all’avanguardia e delle più moderne tecnologie. La tradizione che la Macelleria Conti di Villa Fiorita porta avanti sta venendo esportata in tutta Italia. Infatti l’associazione di cui Enrico Conti è il Direttore Didattico, forma professionisti macellai e neofiti, ed ha aperto la terza sede in Italia a Torino pochi mesi or sono.
La fiera, cui domenica ha partecipato anche il noto giornalista gastronomico Edoardo Raspelli, è da anni incentrata su salumi e carni di alta qualità , e rappresenta per il macellaio il punto di riferimento più importante, perché l’unico dove poter trovare aggiornamenti nel suo settore specifico. Anche la cucina italiana, che ormai sta entrando in macelleria sempre più marcatamente, è stata rappresentata da varie preparazioni di prodotti pronti da cuocere o già cotti.
Una vera novità è stata presentata da Accademia Macelleria Italiana che domenica ha tenuto a poco meno di 200 professionisti un minicorso dedicato ai nuovi preparati con ingredienti naturali e alle cotture in macelleria. Il corso ha fornito le basi per numerosi nuovi preparati, infatti Accademia Macelleria Italiana forma professionisti e fornisce loro le tecnologie che permettono di operare senza utilizzo di additivi , conservanti o premiscelati, e crearsi da soli le proprie ricette. Sono stati preparati (solo per citarne alcuni) davanti agli occhi dei macellai professionisti provenienti da tutta Italia: Galantina Pasquale con legumi di stagione, polpettine finger food con porri e speck, Rosticciana semidisossata farcita, cannoli gourmet di carni bianche con punte di asparagi.
I piatti hanno lasciato stupefatti i corsisti che si sono complimentati per aver riscontrato finalmente qualcosa di nuovo preparato in maniera completamente naturale, con carni e prodotti Italiani.
Accademia Macelleria Italiana è partner della Fiera Imeat e Il Gambero Rosso Torino. Nelle 3 sedi di Torino Prato e Roma fornisce formazione per i professionisti macellai e per chi si vuole avvicinare per la prima volta alla professione attraverso corsi progettati secondo standard europeo ISO9001 e ISO2990. I corsi per professionisti concernono i nuovi preparati realizzati in maniera naturale, dai grandi arrosti ai macinati le marinature etc. C’è poi il corso dedicato a chi ha già un’attrezzatura di cucina e vuole sfruttarla al meglio con cotture in bassa temperatura o conoscere lo street food gourmet, o come fare un fondo bruno, una reazione di maillard o le classiche preparazioni della rosticceria italiana.
“Riteniamo – commenta Enrico Conti – che il futuro di questo bellissimo mestiere debba considerare una reale formazione sistematica sia pratica che teorica. Il nostro metodo d’istruzione, basato su di una precisa tecnologia permette di operare immediatamente in questo settore e con tante soddisfazioni. Ringrazio la nostra città che da oltre 50 anni apprezza le nostre creazioni, e come sempre con lo spirito Pratese che ci contraddistingue, siamo fieri di poter dire la nostra nel mondo.”

Nella foto: Damiano Bellucci e banconiere macellaio presso Macelleria Conti Villa Fiorita e Guerrino Turchiarelli docente della sede di Torino Accademia Macelleria Itlaiana

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments