Le telecamere di Tv2000 all’Emporio e al Centro pastorale italo-cinese per girare la trasmissione dedicata ai progetti finanziati con l’8xMille


Le telecamere di Tv2000 sono state a Prato per girare due puntate della serie «Firmato da te», dedicata all’8 per mille. L’emittente sta visitando alcune realtà italiane particolarmente significative, finanziate grazie al sostegno economico assicurato attraverso la scelta dei contribuenti. E così una troupe guidata dal regista Gianni Vukaj, nei giorni scorsi, si è recata all’Ascensione al Pino, sede della comunità cattolica cinese, e all’Emporio della Solidarietà. Entrambi sono progetti nati anche grazie ai fondi dell’8 per mille destinati alla Chiesa Cattolica.

 

 

È stato inaugurato sei anni fa il Centro pastorale italo-cinese «Giovanni Paolo II» presso la parrocchia dell’Ascensione, uno spazio destinato ad accogliere le attività della comunità italiana e di quella cattolica cinese. Oggi, alla guida delle due comunità ci sono i frati minori, gli italiani padre Roberto, padre Alessio e il cinese padre Paolo, assieme alle suore di nazionalità cinese. In questi servizi Tv2000 racconterà la vita dei cattolici orientali di Prato che ogni domenica si ritrovano all’Ascensione per la celebrazione della messa e lo svolgimento di attività pastorali.

 

 

L’Emporio di Prato, assieme a quello di Roma, è stato il primo del genere a nascere in Italia. Il progetto è stato possibile grazie all’unità di intenti delle istituzioni locali, ma determinante è stato il contributo dell’8 per mille, utilizzato per la risistemazione degli ambienti di via del Seminario, inaugurati nel 2011. Qui gli operatori di Tv2000 hanno intervistato il responsabile Umberto Ottolina, la direttrice Caritas Idalia Venco, qualche volontario ed anche alcuni utenti del servizio. A guardarlo da fuori l’Emporio è un vero e proprio supermercato. Ma al suo interno non si spendono soldi, le famiglie in difficoltà che ne usufruiscono possono «acquistare» prodotti con i punti assegnati da un apposito gruppo di monitoraggio. Lo scorso anno, più di 1800 famiglie indigenti hanno fatto la spesa grazie a questo servizio. La sua organizzazione e la sua struttura sono stati presi a modello per la realizzazione di altri Empori nel resto d’Italia.

La trasmissione «Firmato da te» andrà in onda su Tv Prato e sulle altre emittenti italiane appartenenti al circuito «Corallo» il giovedì sera alle 20,20.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments