29 Marzo 2017

Sei imprenditori pratesi “Maestri del commercio”: stamani la premiazione a Palazzo Vecchio


Sei imprenditori pratesi hanno ricevuto stamani a Palazzo Vecchio il Premio Mercurio, il riconoscimento istituito da 50&Più Toscana e Confcommercio a chi ha dedicato la propria vita al commercio, al turismo e ai servizi. Si tratta di Paola Gabriella Bigagli della storica Profumeria Risaliti nel centro di Prato; Stefano Bonfanti, gestore del ristorante Art Reastaurant; Furio Raffaello Coppini, fondatore della ditta spedizioni internazionali Becospeed; Valeria Coppini del noto negozio di articoli sportivi Coppini Sport di Piazza Ciardi; Valentino D’Aloisio, fondatore del Ristorante Le Fontanelle e scrittori di articoli di enogastronomia; Alvaro Sabini, storico albergatore e titolare dell’Hotel Il Giglio e Guest House.

Storie, emozioni e commozione hanno riempito il Salone del 500 a Palazzo Vecchio a Firenze, per la cerimonia di premiazione condotta da Serena Magnanensi. A premiare i Maestri del Commercio sono stati l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia De Re, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il presidente nazionale di 50&Più Renato Borghi e quello regionale Antonio Fanucchi. Il riconoscimento è stato consegnato agli imprenditori di tutta la Toscana selezionati fra i soci di 50&Più e già insigniti a livello provinciale con il titolo di “Maestri del Commercio” per i loro raggiunti 50, 40 o 25 anni di attività nei settori commercio, turismo e servizi. Un ulteriore traguardo, dunque quello raggiunto dai 6 imprenditori pratese che vuole valorizzare il lavoro svolto e il ruolo centrale che con le loro attività hanno ricoperto – e ricoprono ancora oggi – nel tessuto economico e sociale in cui operano.

I premiati:

PAOLA GABRIELLA BIGAGLI
La Profumeria Risaliti nasce nel maggio del 1939 nel cuore di Prato, dall’idea di Fortunato Risaliti e portata avanti con amore e passione prima dal figlio Renzo con la moglie Paola e poi la nipote Alessandra. Nata come “Saponeria” nell’anteguerra dove si vendevano detersivi sfusi, saponi, brillantina, lavande e colonie (prodotti tipici di un tempo che fu), la Profumeria Risaliti è diventata oggi un luogo dove poter trovare le migliori marche di cosmetici e profumi. La lunga tradizione legata ad un classico e personale approccio alla clientela ha fidelizzato generazioni di clienti, grazie anche allo staff che attualmente è composto dalla Sig.ra Paola, Alessandra, Francesca e Costanza, sempre disponibili e professionali.

STEFANO BONFANTI
Stefano oggi gestore di “ART RESTAURANT” a Prato, ha iniziato l’attività nel 1982 in Costa Crociere, lavorando con grandi chef, raggiungendo un’alta qualità di esperienza. Riceve premi e riconoscimenti vari, dal Cavalierato Reale Ordine di Cipro, Premio delle Nazioni Italia nel Mondo, al premio Montecitorio e laurea Honoris causa Università Internazionale Pro Deo degli Stati Uniti. Il 10 novembre 2015 ha avuto l’onore di servire la colazione al Santo Padre, Papa Francesco, in visita pastorale alla città di Prato.

FURIO RAFFAELLO COPPINI
Fondatore nell’aprile del 1967 della ditta spedizioni internazionali Becospeed con sede in Prato, conta circa 40 dipendenti con uffici anche a Milano e Parigi. Attualmente riveste la carica di presidente del consiglio di amministrazione. E’ stato presidente di club e associazioni di Prato, e presidente del Tennis Club Etruria. La sua attività internazionale lo ha reso personaggio importante nel tessuto economico della città, e la sua passione sportiva, persona molto conosciuta.

VALERIA COPPINI
Valeria è una delle titolari del negozio Coppini Sport, fondato dal padre Enzo nel 1948, ciclista professionista, che dedicò la sua vita alla bicicletta e al commercio. Coppini, negozio storico alle porte del centro di Prato dal 1948, è punto fermo per tutti gli sportivi pratesi del ciclismo, nel primo punto vendita possono trovare bici delle migliori marche, nel secondo un assortimento di abbigliamento sportivo senza uguali. Valeria ha portato avanti e valorizzato l’impronta del padre, e la sua passione sportiva, ricordando anche nei suoi negozi i successi di papà Enzo.

VALENTINO D’ALOISIO
Valentino compie i suoi studi alla Scuola Alberghiera di Pescara e nel 1977 si diploma come Cuoco, il destino lo porta nello stesso anno a Prato in noto ristorante del centro “Tonio”. La passione per la sua professione è tanta, che nel 1987 apre il Ristorante Le Fontanelle diventando, oltre che Cuoco appassionato, anche buon imprenditore, tanto che nel 2004 ristruttura e rinnova tutti i locali diventando Hotel Ristorante, apprezzato dalla clientela e dagli addetti ai lavori. D’Aloisio si dedica anche al giornalismo gastronomico, infatti lui scrive sul periodico l’Espresso come esperto di cucina. Da segnalare che ha aderito fin da subito al progetto di “Vetrina Toscana” per la promozione del pesce dimenticato del Mar Tirreno, ovvero, il pesce di casa nostra. Essere entrato nella cultura della cucina Toscana, gli fa onore, ed anche la sua presenza all’interno della FIPE di Prato, è un ulteriore riprova dell’attaccamento al suo mondo.

ALVARO SABINI
Nasce a Cortona nel 1939. Dopo il percorso scolastico inizia le prime esperienze lavorative a Roma. All’età di 20 anni decide di trasferirsi in una città piena di opportunità: Prato. Qui comincia come cameriere in uno dei più antichi ristoranti pratesi: Da Giotto. Dopo qualche anno con la passione dell’ospitalità entra a lavorare nello staff dell’Albergo Stella d’Italia, storico hotel di Prato. Nel 1969, 10 anni dopo essere arrivato a Prato, apre l’Hotel Il Giglio, che tutt’ora prosegue l’attività con l’aiuto della moglie e dei figli. Nel 1974 riesce ad aprire un secondo Hotel: l’Albergo Roma che nel 2012, si trasforma in Guest House. Dopo quasi 50 anni di attività Alvaro continua ad ospitare i propri clienti con lo stesso entusiasmo e la stessa cortesia dell’inizio tramandando ai figli la passione per l’accoglienza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments