11 Marzo 2017

Titolare di un’officina meccanica, Ilaria Romagnoli si racconta: “Ho a che fare solo con uomini, ma nessuno mi ha mai messo in discussione” VIDEO


E’ una delle vincitrici del Premio Margherita Bandini Datini all’imprenditoria femminile di quest’anno: Ilaria Romagnoli, associata Confartigianato, è titolare dell’omonima officina di via Venezia, svolgendo un lavoro che supera molti degli stereotipi e dei pregiudizi che ancora oggi persistono sul tema “donne e mestieri”. Ilaria è subentrata al padre nella guida della ditta quando questi è andato in pensione. Da allora gestisce un personale a maggioranza maschile e tratta quotidianamente con una clientela che è, analogamente, quasi tutta maschile.

Siamo andati a trovarla in officina, dove è arrivata con il suo bimbo di appena quindici giorni: “Mi è arrivato lavoro a casa dopo quattro giorni che avevo partorito – racconta Ilaria -, qui non ci si può mai fermare”. Le abbiamo chiesto quando ha iniziato ad interessarsi di meccanica e se ha mai dovuto fare i conti con le perplessità dei dipendenti o con la necessità di dover dimostrare di saperne quanto il personale di sesso maschile.

Guarda il video con l’intervista, andata in onda durante la puntata di ieri sera di Parliamoci chiaro

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments