8 Marzo 2017

Una pedalata per aiutare il Soccorso Clown, il gruppo sportivo della Fratres alla Gran Fondo Strade Bianche


Il gruppo sportivo donatori di sangue della Fratres di Prato ha partecipato domenica scorsa, 5 marzo, alla Gran Fondo Strade Bianche nello splendido scenario della campagna intorno a Siena. Non solo una gara ciclistica, ma soprattutto una gara solidale per raccogliere fondi a favore di Soccorso Clown Onlus. E così domenica anche i sei atleti del gruppo sportivo della Fratres, nonostante l’acqua, il freddo e il vento, hanno pedalato per una buona causa: riportare la Clown Terapia a Le Scotte di Siena.

«Abbiamo già raccolto circa 400 euro – ha spiegato Luigi Gafforio, presidente del Gruppo Sportivo Fratres Prato – grazie alla sensibilità di tante persone puntiamo a raddoppiare questa cifra».

Soccorso Clown è il primo servizio di Clown ospedalieri in Italia, si tratta di professionisti dello spettacolo che da oltre venti anni sono a fianco dei bambini, delle famiglie e dello staff ospedaliero. Non sono medici, né infermieri, ma clown, artisti in camice bianco e col naso rosso, pronti a far ridere e divertire i piccoli degenti. L’iniziativa è presente in città, prima al Misericordia e Dolce e ora al Santo Stefano, grazie all’importante sostegno della Sezione Femminile della Misericordia di Prato. Qui i clown svolgono un’attività particolare: accompagnano i piccoli pazienti che devono subire un intervento chirurgico fin dentro la sala operatoria, e poi gli stanno accanto al risveglio.

Non solo Prato, il servizio è attivo anche all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, al Policlinico Umberto I di Roma e al Gemelli sempre di Roma. A questi si aggiungono anche altri ospedali italiani ed esteri. Il prossimo obiettivo di Soccorso Clown Onlus è tornare al Policlinico Le Scotte di Siena con il progetto “Mai soli con Soccorso Clown”, che prevede una visita settimanale dei clown – per un anno – nel dipartimento di pediatria dell’ospedale. Visite che comprendono anche gli accompagnamenti in sala operatoria in modo da aiutare i bimbi a ridurre l’ansia e la paura prima dell’intervento chirurgico.

Così è nata una campagna di raccolta fondi: per poter contribuire è possibile fare una donazione spontanea collegandosi al sito della Rete del Dono (https://www.retedeldono.it/it/progetti/soccorso-clown-scs-onlus/mai-soli-a-siena-con-soccorso-clown) oppure contattare la Fratres di Prato al numero 0574 609730 (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments