12 Aprile 2017

A Pasquetta torna la Maratonina Città di Prato: ecco il programma


Presentata la 29° Maratonina “Città di Prato” che si svolgerà lunedi 17 aprile, come da tradizione nel giorno di Pasquetta. Al via tanti protagonisti del mondo del podismo tra i quali Catherine Bertone, 25esima alla Maratona delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il percorso rinnovato lo scorso anno è stato molto gradito ai corridori e sarà lo stesso. Lo scenario che accoglierà la partenza (ore 9,30) e l’arrivo e il village sarà il Castello dell’Imperatore e una Piazza delle Carceri, che avrà tante iniziative sia sportive che musicali. Il Village sarà allestito in piazza già sabato 15 e domenica 16 aprile per il ritiro del pacco gara e varie attività in attesa della Maratonina.

La “Maratonina Città di Prato”, con gara competitiva di Km. 21,097, maschile e femminile con categorie disabili, è regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF. Ad oggi sono già stati raggiunti quasi mille iscritti, tra competitivi e non. Alla gara competitiva saranno affiancate, infatti, una serie di iniziative non competitive: spazio ai più piccoli con la Kids for Run che avrà come partner l’Avis e la Onlus Regalami Un Sorriso; la Stracittadina Pratese per chi vuole correre 10 km e l’Isola Running l’appuntamento con gli animali che saranno protagonisti nel centro storico di Prato. Accanto a queste iniziative, anche quella molto richiesta del Walking con Milena Megli. Come al solito i Pace Maker della onlus Regalami Un Sorriso scandiranno il tempo della gara e al via il campione di handbike e vincitore del Giro d’Italia nel 2016, Christian Giagnoni, farà da apripista. Insieme a lui i Maratonabili che coloreranno la città con le loro carrozzine e tanti appassionati che cercheranno di vivere una giornata di sport e di amicizia.

La Maratonina è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, Provincia di Prato, Coni e Cna ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Prato, A.S.D. Prato Promozione, Lega Atletica UISP di Prato, Atletica Prato, Gruppo Podistico Prato Nord, Avis Prato, Onlus Regalami Un Sorriso, Podistica Narnali e Csi. La Maratonina è valida anche per una serie di trofei: 16° Memorial a Daniele Biffoni, 40° Trofeo Romano Borselli, 27° Trofeo Mario Daddi, 6° Trofeo Isola dei Tesori, 7° Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri, 2° Trofeo Carrozzeria MG Memorial Alberto Guidoreni e 1° Coppa Emanuele Bartolini.

Percorso

Il tracciato è piuttosto veloce e come al solito pianeggiante. I corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e arrivare in viale Montegrappa con ritorno verso piazza Europa e raggiungere via Firenze girare in viale della Repubblica immettersi in Viale Leonardo Da Vinci, via Valentini per poi arrivare all’8° km in via Carbonaia. Continuare verso Porta Leone e giungere in Piazza del Duomo al km 9,92 per proseguire in via Garibaldi, attraversare piazza Mercatale e giungere alla Pietà per arrivare in via Macchiavelli all’11° km andare verso via Firenze, viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci ritornare in centro fino a via Baldanzi al 16° km per proseguire in via Santa Trinita, via della Misericordia, via Garibaldi, via Macchavelli e in Piazza San Marco ci sarà la volata dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.

Iscrizioni

L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è venerdi 14 aprile 2017 e la quota è di 25 €. E’ possibile iscriversi presso Il Campione via Mino da Fiesole,20 e presso la sede della Uisp di Prato, via Galeotti 32 fino a venerdi 14 aprile 2017. Per altre informazione è sufficiente cliccare su www.maratonina.prato.it L’iscrizione da diritto a partecipare alla gara competitiva, al pettorale, ai vari ristori, al pacco gara e ai premio offerti dagli sponsor, con t-shirt della manifestazione. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono alle ore 24.00 di venerdì 14 aprile 2017. Il pettorale strettamente personale è indivisibile dal microchip assegnato, in alcun caso cedibile, deve essere ben visibile in tutte le sue parti stampate, pena la squalifica. Una volta punzonato il partecipante non potrà uscire dall’area di partenza. Saranno inoltre istituiti vari punti di controllo lungo i l percorso.

Le dichiarazioni

“Sarà una festa di sport e non si può non esserci – spiega il Sindaco di Prato Matteo Biffoni – dagli atleti agonisti a quelli amatoriali tutti insieme per una pasquetta di corsa”. “La Maratonina di Prato è una delle corse più prestigiose a livello nazionale – spiega Claudio Marchetti, vice-presidente Fidal Toscana – ed è una delle meglio organizzate con l’unione di tutte le componenti dell’atletica pratese”. “Quest’anno sarà il gruppo dei non vedenti a disputare la corsa – spiega Arianna nerini della uisp di Prato – in un contesto dove tutti sono importanti e c’è un clima di amicizia e divertimento”. “Sarà l’occasione per premiare il testimonial dell’hadbike Christian Giagnoni con il Bacchino Sport la massima riconoscenza per un pratese per i suoi meriti sportivi – spiega Luca Vannucci delegato allo sport del Comune di Prato – è bello vivere tutti insieme questa festa che fa vedere il nostro centro storico e i nostri sportivi”. “La Maratonina di Prato – spiega Silvano Melani dell’organizzazione – ha un gruppo che comprende tante realtà e che vive intensamente questo evento che è iniziato con Aspettando la Maratonina e si completa con la corsa dei 21,097 e le tante gare complementari”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments