7 Aprile 2017

Basket, la SIBE cade in casa contro Valdisieve: la salvezza si complica


Per la SIBE le speranze di evitare i play out sono adesso appese ad un filo. Oltre che dover andare a vincere domenica contro Agliana, dovranno verificarsi anche altri due eventi non scontati, quali la vittoria di Certaldo a Pontassieve e quella della Pielle Livorno ad Altopascio. La sconfitta maturata contro il Valdisieve ha complicato non poco il cammino dei Dragons, che in formazione rimaneggiata per l’assenza di Mariotti e per l’indisponibilità di Staino, ha iniziato subito in salita un match che si preannunciava difficile, ma non impossibile dopo che i lanieri erano riusciti a violare il parquet avversario all’andata.
Subito avanti gli ospiti che con Occhini e Rossi costringevano coach Pinelli ad un repentino time out, che tuttavia non cambiava il trend visto che i biancoverdi chiudevano sul 9 a 15 al primo intervallo. Valdisieve insisteva e con Cioni a fare da baluardo nel pitturato, 19 rimbalzi per l’ex in B a Prato nel 2001, e le triple di Cherici raggiungeva anche il più 14. Una tripla di Biscardi e 4 consecutivi di Camerini riportavano in partita la SIBE che chiudeva all’intervallo ancora sotto 6 (28 a 34). Al rientro l’auspicato cambio di marcia non arriva, anzi sono ancora gli ospiti ad andare avanti fino al più 16, corretto da una rubata e contropiede di Vannoni, al 40 a 54 con cui inizia il 4° quarto. Solo a questo punto i pratesi iniziano ad alzare la difesa che in 5′ concede solo due liberi agli ospiti e con le triple di Evotti e Meucci ed i canestri di Corsi e Vannoni si riportano a meno 4′ dall’ultima sirena. Due tentativi di tornare ad un solo possesso si infrangono sul ferro poi per l’esiguità delle rotazioni comincia ad affiorare anche la stanchezza. Sempre dalla lunetta i fiorentini tornano ad allungare e vincere in sicurezza (53 a 64)
Adesso la SIBE per provare quantomeno a non lasciare nulla di intentato per la salvezza immediata, dovrà andare a vincere contro Agliana, ormai salva ma non certa dei play off. Per l’indisponibilità del Capitini, la gara si disputerà al PalaCardelli di Monsummano alle 18,30 in contemporanea con tutti gli altri incontri dell’ultima giornata di stagione regolare. Arbitri Giustarini di Grosseto e Orlandini di Livorno. All’andata dopo ben 3 anni di digiuno i Dragons sconfissero i tradizionali rivali per 73 a 63. La squadra neroverde ha trovato un’ottima quadratura con gli innesti di Puccioni e Bargiacchi, oltre all’eccellente stato di forma di Pinna e dell’ex Nieri, sempre far i migliori realizzatori. Coach Bertini si affida poi a Cavicchi e Limberti, entrambi scuola Prato, ed ai giovani De Leonardo, Zaccariello e Belotti.
Al termine di questi ultimi 40′ si tireranno le somme e dopo la sosta pasquale vedremo se i pratesi potranno chiudere la stagione ed andare in ferie, oppure giocarsi la permanenza in Gold con i play out.
La telecronaca di SIBE vs Valdisieve sarà trasmessa su TVPrato (74 del D.T.) venerdì 7 aprile alle 24,00 e sabato 8 alle ore 14,00; sul canale 212 di TVPratoSport varie repliche a partire da mercoledì 12 alle 21.00. La gara sarà visibile dagli appassionati anche su www.pallacanestroprato.it oltre che sul canale dedicato di YouTube Pallacanestro Prato, e tramite la pagina Facebook Pallacanestro Prato Dragons.

SIBE PRATO vs VALDISIEVE 53 a 64 (9/15 – 28/34 – 40/54)
DRAGONS: Pinzani NE, Biscardi 6, Camerini 10, Staino NE, Guadrducci NE, Corsi 7, Vannoni 6, Evotti 10, Smecca 4 Sangermano NE, Parenti NE, Meucci 10; Allen: Pinelli. Assistenti: Fusi e Parretti
VALDISIEVE: Bandinelli 4, Piccini N. 2, Corsi 11, Cianchi, Rossi 15, Occhini 8, Coccia 10, Cherici 8, Cioni 4, Bianchi NE, Picci C. 2; Allenatore Pescioli
Arbitri: Di Salvo di San Giuliano Terme e Panelli di Montecatini

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments