11 Aprile 2017

Buon compleanno Pretorio: il Museo festeggia i tre anni di apertura con una giornata a ingresso gratuito


Spegne tre candeline il Museo di Palazzo Pretorio che mercoledì 12 aprile festeggia la ricorrenza regalando ai visitatori l’ingresso gratuito per tutta la giornata. In occasione del compleanno l’apertura sarà prolungata fino alle 20 e accompagnata dalla musica eseguita dagli alunni della scuola di musica “G. Verdi”. Francesco Canfailla (violoncello), Edoardo Berti (viola) e Sara Lanzillotta (chitarra) saranno disposti ognuno a un diverso piano del museo ed eseguiranno un repertorio classico con musiche di Bach.
Uno spazio vivo, ricco di eventi e iniziative, uno scrigno di opere che raccontano la città e la sua storia: Palazzo Pretorio si avvicina al traguardo dei tre anni rivolgendo uno sguardo al futuro, con l’organizzazione della nuova esposizione “Legati da una Cintola” che vedrà la luce a settembre e mantenendo alta l’attenzione al presente proponendo continue occasioni di visita.
La festa di compleanno diventa così un momento da condividere con tutta la città e un invito a scoprire e riscoprire una collezione di oltre 250 opere d’arte suddivise fra dipinti, sculture, ceramiche e disegni e comprendente i capolavori di Filippo e Filippino Lippi, Donatello, le grandi pale d’altare dipinte da Santi di Tito e Alessandro Allori, Giovanni da Milano, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini e le suggestive sculture di Jacques Lipchitz.
“Il compleanno del Pretorio – afferma l’assessore Simone Mangani – è un’occasione per ripensare il ruolo della collezione permanente, ovvero del cuore del nostro Museo. Il prossimo ritorno a Prato dei quadri della Galleria degli Alberti è motivo per ipotizzare piccoli, grandi cambiamenti a partire dal 2018.”
Intanto a piano terra i visitatori potranno ancora ammirare “Arrigo Del Rigo, inquietudine e poesia del primo Novecento”, un allestimento temporaneo aperto fino al 1° maggio che rende omaggio al lavoro di un artista strettamente legato alla sua Prato della quale ne restituisce l’immagine affettuosa attraverso le opere. I 49 dipinti della mostra rivelano un interesse per episodi di vita quotidiana che si dipana fra i luoghi, gli affetti e le vicende del pittore precocemente scomparso a soli 24 anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments