26 Aprile 2017

Calcio giovanile, al via la “Jolly Montemurlo International Youth Cup”: ospite d’eccezione l’ex portiere del Milan Massimo Taibi


Un torneo che testimonia l’impegno e l’attenzione del Jolly Montemurlo per il settore calcistico giovanile. Prende il via oggi, 26 aprile, il primo Trofeo “Jolly Montemurlo- Internationa Youth Cup”, promosso dalla società Jolly Montemurlo con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Protagonista della cerimonia d’apertura allo stadio “Ado Nelli” di Oste è stato l’ex portiere del Milan, del Manchester e del Piacenza, Massimo Taibi, che oggi segue come allenatore una scuola calcio a Cinisi (Palermo). Il primo trofeo “Jolly Montemurlo- Internationa Youth Cup” andrà avanti fino al 25 giugno prossimo ed è riservato alle categorie esordienti anni 2004 fino ai “Primi calci 2009”. Due mesi fitti di gare con oltre quaranta squadre partecipanti, provenienti da numerose province toscane, italiane e dall’Europa. A Montemurlo, infatti, arriveranno il Bradant (Olanda), il P.S.V. Eindhoven (Olanda) e il Lucafarul Dobreta – Turnu Severin (Romania), mentre saranno tre le squadre di serie A italiane che scenderanno in campo: il Carpi F.C (Modena), S.S. Lazio, Genoa F.C.

«Non posso che esprimere il mio compiacimento con la società Jolly Montemurlo, che con la promozione di questo torneo, unisce valori fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi: lo sport e l’amicizia. – dice il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini – Aprirsi al mondo, incontrare e accogliere i propri coetanei che arrivano da paesi lontani, non può che portare un arricchimento per questi giovani, per la società sportiva e più in generale per tutta la comunità».Per il Jolly Montemurlo si tratta della prima esperienza internazionale, ma la società è determinata a far bene, come sottolinea il presidente, Antonio Ciriello:« Partiamo con calma, ma cercheremo di fare del nostro meglio per fare sì che questa esperienza porti risultati positivi. A Montemurlo arriveranno oltre quaranta squadre da tutta Italia e dall’Europa e dunque lo sforzo organizzativo è notevole, ma ci auguriamo, con la collaborazione di tutti, di poter fare un bel lavoro». Il responsabile della scuola calcio del Jolly, Paolo Calamai, sottolinea cosa può rappresentare per i più piccoli l’International Youth Cup. « Vogliamo che questo torneo dia l’opportunità ai nostri ragazzi di crescere nelle loro conoscenze e nelle loro esperienze. Il torneo è un modo per apprendere modi diversi di comportamento e di atteggiamento nell’andare in campo. Perché non dimentichiamoci che, anche se sono dei ragazzini, quando si confrontano fra di loro vengono a contatto con modi diversi di interpretare il gioco del calcio. In ogni caso resta fondamentale trasmettere il concetto che il calcio è e deve rimanere per tutti un gioco e un divertimento ».

L’idea di un torneo internazionale è nata grazie al dirigente del Jolly, Simone Mennini, che lo scorso anno, insieme al figlio, che gioca nell’ Empoli, ha vissuto un’esperienza simile a Torino, tanto da volerla replicare nella sua Montemurlo . È così che anche il Jolly ha deciso di aprire il proprio campo ai ragazzi provenienti da tutta Italia e da due paesi europei, l’Olanda e la Romania. « Questo torneo rappresenta per noi una grande vetrina per farsi conoscere, non solo a livello calcistico, ma anche un’opportunità per dare visibilità al territorio e la nostra struttura» commenta il direttore sportivo Luca Pacitto. Un’osservazione pienamente condivisa dall’assessore allo sport e alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero, che dice:« Oltre al grande opportunità d’incontro e di crescita a livello umano e calcistico, per noi il torneo è anche un’occasione di promozione del territorio e quindi il mio auspicio e che, dopo aver seguito le partire in campo, le società, le famiglie e i ragazzi dedichino alcune ore della loro permanenza alla scoperta della nostra Montemurlo, con il suo scrigno di bellezza racchiuso nel borgo della Rocca e con la sua eno-gastronomia di qualità».

Le squadre partecipanti – JOLLY MONTEMURLO (PO),C.F. 2001 (PO),C.G. AGLIANA (PT),CHIESANUOVA (PO),COIANO SANTA LUCIA (PO), FIAMME AZZURRE (Roma), FUCECCHIO (FI), GALCIANESE (PO),JOLO CALCIO (PO), LA QUERCE (PO), LIDO DI CAMAIORE (LU),MALISETI TOBBIANESE (PO), MEZZANA (PO), MONTAGNA PISTOIESE (PT), OLMI (PT), P.S.B. PISTOIA (PT), PISTOIA NORD (PT), POGGIO A CAIANO (PO), PRATO A.C. (PO), SAN GIUSTO (PO),SEANO (PO),SPORTING ARNO (FI), TORRACCIA (Roma),VAIANESE IMPAVIDA VERNIO (PO),VIACCIA (PO),ZENITH AUDAX (PO)

Squadre Straniere

BRABANT (Olanda), P.S.V. EINDHOVEN (Olanda),LUCAFARUL DOBRETA-TURNU SEVERIN (ROMANIA)

Squadre di serie A

CARPI F.C. (MO), S.S. LAZIO, GENOA F.C. (GE)

Squadre straniere e serie A saranno presenti solo nella fase finale

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments