27 Aprile 2017

Crescita zero: il numero delle imprese a Prato è stazionario, crescono solo le società di capitali


Crescita zero: è questo il quadro che emerge dal rapporto Movimprese del primo trimestre 2017, che fotografa la demografia imprenditoriale. Una situazione in linea con quello che sta accadendo anche nel resto della Toscana, dove si registra un -0,28%. A Prato le imprese registrate sono 33.554 e il nostro territorio si conferma in quinta posizione in Toscana per numero di imprese.
L’analisi per natura giuridica evidenzia un andamento controcorrente delle società di capitali: 56 in più in tre mesi (pari ad un tasso di crescita dello 0,6%). La loro vitalità riesce solo in parte a controbilanciare il saldo negativo delle società di persone, diminuite nello stesso periodo dello 0,97%
“La crescita zero è un segnale che riflette un periodo di stanchezza e di cautela sul versante imprenditoriale – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Il fatto che questo risultato si registri anche nel resto d’Italia ci fa capire che dobbiamo intensificare gli sforzi per aiutare le start up a crescere e per stimolare i giovani a fare impresa, perché senza nuovi imprenditori i nostri territori saranno impoveriti. Dobbiamo riuscire a raccontare ai giovani che bella sfida rappresenti oggi fare impresa: ci sono rischi, difficoltà, ma anche soddisfazioni. E’ questa la storia che dobbiamo raccontare”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments