13 Aprile 2017

Duomo gremito di ragazzi alla solenne Messa crismale del Giovedì Santo. Il Vescovo ai sacerdoti: «Siate loro testimoni e maestri» FOTO


Celebrata questa mattina in duomo la solenne messa del Crisma. Nel giorno in cui la Chiesa ricorda l’istituzione del sacerdozio, la Diocesi di Prato si è riunita nella cattedrale per fare memoria del sacramento dell’ordine. La funzione è stata presieduta dal vescovo Franco Agostinelli e concelebrata da un centinaio di sacerdoti diocesani.
Ma la particolarità di quest’anno è stata senza dubbio la presenza di bambini e ragazzi. Nelle prime file c’erano una sessantina di chierichetti e oltre cento cresimandi provenienti da varie parrocchie pratesi, che hanno così risposto all’invito lanciato qualche giorno fa da monsignor Agostinelli a partecipare alla messa crismale del Giovedì Santo. Il rito di questa celebrazione infatti prevede la benedizione degli olii santi: quello dei catecumeni, degli infermi e il Crisma, con il quale vengono unti i battezzati, i sacerdoti e, appunto, i cresimati.
I ragazzi e le ragazze erano così tanti che qualcuno si è dovuto sedere sui gradini che dividono l’assemblea dal presbiterio. Per l’occasione Tv Prato aveva sistemato nelle due navate dei maxischermi dove poter seguire le fasi della messa.

 

 

Anniversari e un compleanno. Solitamente in questo giorno vengono ricordati gli anniversari di sacerdozio che cadono nell’anno pastorale in corso. Nel 2017 don Jacek Skrzypczyk, parroco della Briglia, e don Raffaele Fusco, vice parroco a San Paolo, festeggiano i 25 anni dalla propria ordinazione. Sono 30 per i canonici Alessandro Magherini, parroco di Tobbiana, e Marco Pratesi, parroco di Santa Maria del Soccorso. Festeggiano 20 anni don Domenico Guastalegname, parroco di Casale, don Miroslaw Choroszy, vice parroco delle Fontanelle, padre Emanuele Lanfranchi, parroco di Sofignano, don Damian Anton e don George Nedumparambil. Sono dieci anni di sacerdozio per don Francesco Spagnesi , parroco della Castellina. Ricordate anche alcune significative «cifre tonde» che ricadono nell’anno: i 60 anni di sacerdozio di don Renzo Francalanci, rettore di Santa Maria del Giglio e i 70 anni di don Bruno Belli, storico parroco di Casale, don Orfeo Pastorelli, ex parroco di Tobbiana, sacerdoti decani della diocesi.
Applausi affettuosi sono stati rivolti a mons. Gastone Simoni, presente alla celebrazione. Domenica 9 aprile il vescovo emerito di Prato ha compiuto infatti 80 anni.

 

 

Il Vescovo ai sacerdoti e ai ragazzi. «Siate padri, maestri, accompagnatori e testimoni – ha detto monsignor Agostinelli nella sua omelia rivolgendosi ai preti presenti –, questo è quanto di più pertinente riguarda il nostro ministero sacerdotale e che con voi ho voluto ricordare in questo santo giorno in cui ancora diciamo al Signore, nella Chiesa, il nostro sì». Poi il pensiero del Vescovo si è rivolto ai tanti ragazzi seduti nelle prime file della cattedrale invitandoli ad avere per guida e amico un sacerdote «padre spirituale». «Scegliete con cura la persona che vi possa aiutare con intelligenza, rispetto e competenza umile, a far riferimento costante a Gesù – ha detto loro mons. Agostinelli – per scoprire quello che lui, il Signore, vuole da voi; per comprendere quale sia il compito, la missione che Lui vi affida e per la quale vi sceglie».

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments