28 Aprile 2017

Il 7 maggio alla Camera di commercio il Pasta madre day


La forza della semplicità: è questo lo slogan che accompagnerà il Pasta Madre Day, la giornata dedicata ai panificatori di lievito madre. Quest’anno la sede che ospiterà la manifestazione è quella della Camera di Commercio di Prato, con un calendario di eventi che si svolgeranno tra le 10 e le 18.
Promosso dal Gruppo La Pasta Madre di Prato e l’associazione Gran Prato l’evento nasce per stimolare l’incontro tra gli appassionati di lievito madre e per avvicinare alla panificazione artigianale anche chi non ne sa niente.
Infatti per tutta la giornata nella corte della Camera di Commercio di Prato le “spacciatrici” di lievito madre saranno a disposizione per donare il loro lievito a chi intende iniziare a coltivarlo, ma anche per condividere la propria esperienza e dare consigli. Per chi vuole saperne di più ci sarà il corso per adulti “Impastiamo GranPrato” tenuto dalla food blogger Stefania Storai e da Marco Masini, docente di Dolcelab. Il corso si terrà la mattina alle 10,30 o il pomeriggio alle 14.30, con prenotazione obbligatoria (Stefania Storai 3397727535 – storaistefania@virgilio.it).
Anche i bambini potranno cimentarsi con la panificazione, grazie al laboratorio dell’associazione Familing che si svolgerà alle 10,30 o alle 15,30 (Per info, costi e prenotazioni 3476556830 e-mail info@familing.it)
Per conoscere meglio il lievito madre, le sue qualità nutritive, i metodi di produzione e mantenimento, alle 16 ci sarà un seminario condotto da Luca Managlia di Gola Gioconda, al quale prenderanno parte, tra gli altri, la dietista Laura Santi, il prof. Stefano Benedettelli dell’Università di Firenze, il tecnologo alimentare Manuel Venturi, con le testimonianze degli esperti della filiera Gran Prato.
Spazio anche alla solidarietà in questa edizione del Pasta Madre Day: la Fondazione ANT per tutta la giornata sarà presente con l’iniziativa “Pane e…”. Il ricavato andrà a sostenere l’assistenza domiciliare gratuita dei malati di tumore.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments