4 Aprile 2017

Le eccellenze del distretto tessile si raccontano: al debutto su Tv Prato la trasmissione “Genio e lavoro” FOTO e VIDEO


Un viaggio attraverso l’eccellenza del distretto pratese, tra creatività e storia. Debutta domani, mercoledì 5 aprile, su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre o sul sito tvprato.it) la prima puntata di “Genio e Lavoro”, il nuovo format trasmesso dall’emittente cittadina, prodotto in collaborazione con l’architetto ed esperto di archeologia industriale Giuseppe Guanci e con il videomaker Stefano Cecchi.

Ogni mercoledì e giovedì alle 22.30 (in replica la domenica alle 18.30), i telespettatori potranno seguire il racconto, che accende i riflettori sulle testimonianze di veri e propri capitani d’impresa: un viaggio affascinante, alla scoperta di storie familiari e personali, che intrecciano capacità, intraprendenza, coraggio e abilità. Ventotto industrie, tessili ma non solo, che continuano ad operare con successo nella nostra città. La prima puntata sarà dedicata alla storia della Tintoria Silli.

Sponsor del progetto, Banca Ifigest e l’azienda montemurlese Euroimpianti.

Il lancio della trasmissione sarà anticipato, sempre domani, da una serata-evento al PratoCity, in via Valentini 7, a cui parteciperanno i protagonisti del format, lo staff di Tv Prato e varie autorità cittadine. L’appuntamento, su invito, è alle 18, con una piccola cerimonia seguita da un aperitivo per festeggiare l’inizio della nuova avventura televisiva. Con l’occasione sarà presentato anche il secondo tassello del progetto: un cofanetto DVD, contenente le interviste alle aziende coinvolte. Il DVD è disponibile su richiesta contattando Tv Prato.

ALLE ORIGINI DEL PROGETTO – Nato da un’idea di Jacopo Nesti, il format di Tv Prato si è sviluppato sulla scia delle interviste video registrate da Guanci in occasione dell’uscita del libro “Prato, personaggi & prodotti” del 2014: una serie di testimonianze, raccolte insieme al regista Cecchi, che costituivano un patrimonio di saperi e mestieri di grande significato per la storia di Prato.

Da qui, l’opportunità di ampliare il progetto, utilizzando il materiale audio-video per realizzare prima un cofanetto DVD e poi un programma televisivo. E’ nato così “Genio e lavoro” che racconta il DNA della città con i volti di chi ha speso tempo e fatica per investire sul territorio.

 

Ecco le aziende protagoniste del format:

Orditura GT2000; GRUPPO FILPUCCI INDUSTRIE FILATI; INDUSTRIA ITALIANA FILATI ( LUCCHESI ); Rifinizione VIGNALI; Rifinizione SANTOSTEFANO; Trattamenti filati e tessuti TRAFI; Tintoria SILLI; Tintoria GRUPPO COLLE; Tintoria COMETA; Produzione tessuti FURPILE IDEA; Lanificio  CANGIOLI 1859; Lanificio MARIO BELLUCCI; Produzione moquettes ALMA; Lanificio LUIGI RICCERI; Lanificio FALIERO SARTI; Lanificio BISENTINO; Produzione tessuti LDS – LINEAESSE; MASTER-LOOM di  SILVANO GORI; Lanificio F.LLI TEMPESTI; Produzione tessuti MILIOR; Lanificio EUROPA; Prodotti chimici CARLESI E RICCI; Textile and industrial design RICCARDO RAMI; Spedizioni ALBINI & PITIGLIANI; Laboratorio analisi tessili BRACHI; Costruzione macchine tessili CORMATEX; Costruzione macchine tessili UNITECH; Costruzione macchine tessili BIANCALANI.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments