18 Aprile 2017

Maratonina da record: al via anche l’ex premier Matteo Renzi che taglia il traguardo in due ore insieme al sindaco Biffoni FOTO E VIDEO


Oltre 2500 atleti al via, con un partecipante a sorpresa: Matteo Renzi. L’ex premier ha corso la 29^ Maratonina Internazionale “Città di Prato”, che da tradizione si tiene nel giorno di Pasquetta. Una partecipazione resa nota con un tweet: “Col grande Matteo Biffoni sindaco di Prato nel suo ufficio. Pronti per provare la #Maratonina. Partire si parte, vediamo se si arriva”. Matteo Renzi in maglietta arancione e pettorale numero 1.350, ha coperto il tracciato in due 2h01’31”, e ha tagliato il traguardo assieme allo stesso Biffoni al 570° posto.
“Correre significa mettersi in gioco, sfidarsi, fare del proprio meglio – ha scritto in un post su Facebook l’ex premier e candidato alle primarie del Pd. Affidarsi alle gambe ma soprattutto alla testa, scegliere di non mollare mai soprattutto a livello psicologico. Oggi con Paolo, mio compagno di classe del liceo, siamo andati a Prato a fare la “Maratonina”. Ventuno chilometri fatti sotto il sole insieme al sindaco Matteo Biffoni, uno dei migliori sindaci d’Italia per competenza, passione e umanità. Abbiamo chiuso in 2 ore e 1 minuto, non esattamente il nostro miglior tempo personale. Ma felici di esserci immersi in una festa di popolo bellissima. Non importa fare meglio degli altri: importa dare il meglio di se stessi. La corsa – insomma – ha molte cose da insegnare alla politica” ha concluso Renzi.

Anche quest’anno la Maratonina ha fatto il pieno di iscritti, grazie anche al bel tempo. La gara è stata dominata dagli atleti keniani. E’ stato Daniel Ngeno a tagliare per primo il traguardo col tempo di 1h 03′, in volata sui compagni Julius Rono e Paul Tiongik. Primo degli italiani è stato Paolo Gallo (Gs Orobie), quarto classificato in 1h09’06”. Nel femminile la vittoria è andata alla keniana Ivyne Jeruto Lagat che ha corso la gara in 1h 13’56”. Seconda l’azzurra Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) a 1’46” di distacco, che ha preceduto l’altra keniana Ruth Chelang Wakabu. Tra i pratesi il 16° Trofeo Cna Memorial Daniele Biffoni è andato a Alessio Melani e Catia Ghiardi. Grande festa per l’81 enne Dario Riccardo Fabiani che ha preceduto al traguardo il Sindaco Biffoni e Renzi ed è stato premiato con la Coppa Emanuele Bartolini. Tanti i premi consegnati tra cui il 7° Trofeo Coni Memorial Balestri che è andato al gruppo dei non vedenti della Uisp.
Una grande festa di sport, insomma, che ha visto protagoniste anche tante famiglie. Al via anche il campione di handbike Christian Giagnoni che ha ricevuto il premio Bacchino Sport.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
6 anni fa

Grandi Matteo altro che i Cenni che facea un passo su una mattonella!