13 Aprile 2017

Paperino, lavori fermi in via Rodari a causa delle rane. I cittadini: “Non sono questi i problemi della frazione. Via il degrado prima di tutto” VIDEO


Lavori fermi causa rane. Da più di due settimane le ruspe per la rimozione del cumulo di terra di via Rodari a Paperino sono inattive a causa dello stop imposto dal WWF. L’associazione intende proteggere una colonia di anfibi che ha fatto dell’area adiacente al cumulo il proprio habitat naturale. La collinetta di via Rodari ha una lunga storia alle spalle: individuata nel 2008 come deposito temporaneo della terra proveniente dallo scavo del sottopasso di via Paronese, è stata a lungo sotto sequestro in seguito allo smaltimento illecito di un privato. I residenti avevano appena tirato un sospiro di sollievo all’annuncio dell’inizio dei lavori di rimozione, quando è arrivato l’alt del WWF.

Le specie di anfibi presenti adesso in via Rodari, spiega il WWF, sono protette da una normativa regionale: il progetto per l’area, nel prossimo futuro, potrebbe dunque essere quello di uno stagno didattico, a beneficio anche della vicina scuola elementare. Questo piano deve trovare una conciliazione con l’idea che il Comune aveva già da tempo di realizzare un campo ad uso sportivo.

Guarda il video con le interviste ai residenti di Paperino, al dottor Carlo Scoccianti del WWF Toscana e all’assessore all’Ambiente del Comune Filippo Alessi, che rassicura i cittadini sul fatto che a breve riprenderanno i lavori per la rimozione della collinetta.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rudy
7 anni fa

Le rane,son buone fritteeee

operaio pratese
operaio pratese
7 anni fa

tutti a Paperino per la prima sagra del ranocchio fritto……..interverrà anche la comunità cinese donando l’olio per friggere……..

pisolo
pisolo
7 anni fa

Scusate, ma se uno investe un cane od un gatto e non si ferma a soccorrerlo e puo’ essere perseguito, non vedo perchè le rane debbono essere meno degne di rispetto appartenendo non ad un regno diverso, ma al medesimo regno animale dei cani e dei gatti. Opppure esistono animali di serie A o di serie B? Chi l’ha detto che il rispetto dovuto ai cani ed ai gatti deve essere maggiore di quello dovuto alle rane. Se si parte dal presupposto che l’animale va rispettato è solo soggettivo che un gatto od un cane siano piu’ importanti di una rana, oggettivamente hanno pari dignità!