14 Aprile 2017

Pasquetta per famiglie nei musei di Palazzo Pretorio e in quello archeologico di Artimino


Appuntamenti per Pasquetta a Prato e Carmignano.

 
Lunedì 17 aprile il Museo di Palazzo Pretorio diventa set per una divertente caccia al ‘particolare’, in questo caso natural-botanico, fra i quadri della collezione. Appuntamento alle 16,30 con il laboratorio per famiglie “Fuoriporta al Museo”, pensato in particolare per bambini dai 5 ai 10 anni, i partecipanti armati di un kit per disegnare, molta fantasia e capacità d’osservazione si muoveranno alla ricerca dei tanti indizi naturalistici nascosti nei quadri. Prima della caccia i piccoli leggeranno insieme alle operatrici alcune pagine del volume “Il giardiniere notturno”. Il laboratorio ha un costo di 4 euro a persona, gratuito per i bambini da 0 a 6 anni.
Ma le opportunità per programmare una visita al Pretorio durante i giorni di Pasqua non mancano. Oltre alla collezione permanente, con le opere da Filippo Lippi a Lorenzo Bartolini, e l’allestimento temporaneo dedicato a un altro pratese, Arrigo del Rigo, il Museo custodisce nei suoi tre piani un patrimonio d’arte che offre sempre una diversa occasione di visita. Con la bella stagione si aggiunge un motivo ulteriore, la possibilità di salire sulla terrazza panoramica e godere di uno sguardo mozzafiato sull’intera città.
Infine durante le festività pasquali, dal 14 al 18 aprile, Palazzo Pretorio regala anche tanti dolci omaggi ai bambini. Grazie all’adesione di alcuni esercizi convenzionati piccoli partecipanti alle visite o alle attività, come laboratori o campus, riceveranno gli ovetti e i cioccolatini messi a disposizione da Caffè Padovani, Caffè delle Logge, Bar Pasticceria La Gioconda, Bar Machiavelli, Pasticceria Aiazzi, Bar Pasticceria Millevoglie e Bar Pasticceria Guastini. Ogni giorno c’è sempre una buona occasione per vivere il Pretorio.
Il museo è aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10.30 alle 18.30, la biglietteria chiude alle 18.

 

 

A Carmignano, lunedì 17 aprile alle 16,30 il Museo archeologico di Artimino propone una visita guidata alla collezione permanente e alla temporanea “il luogo di Uni”, l’allestimento che espone alcuni piccoli ma significativi reperti risalenti al VI secolo a.C. fra i quali un frammento di bucchero con la più antica scena di parto del mondo etrusco e (forse) dell’antichità mediterranea.
Un’occasione di visita assolutamente da non perdere alla quale si aggiunge una ulteriore opportunità per i residenti nel comune di Carmignano la visita guidata è gratuita. Ma non finisce qui. Grazie alla collaborazione con la Gelateria La Torre, che si trova proprio accanto al Museo, i piccoli che parteciperanno all’iniziativa potranno gustare un goloso gelato al prezzo speciale di 1 euro.
L’appuntamento è promosso dalle cooperative Chora e CoopCulture, è necessaria la prenotazione ai numeri 055/8718124 – 333 9418333 (lu/ve dalle 15 alle 18) o parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Costo attività 3 euro, gratuita per i residenti a Carmignano, biglietto di ingresso ridotto di 2 euro per tutti.
Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, 9.30 alle 13.30; sabato e domenica apertura anche pomeridiana dalle 15 alle 18. Il museo è chiuso nel giorno di Pasqua.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments