12 Aprile 2017

Torna Riciclao, raccolta casa per casa e mercatino dell’usato a Officina Giovani


Torna anche quest’anno, a Pasqua, il mercatino dell’usato “Riciclao, ti regalo un sogno”, organizzato dall’Operazione Mato Grosso con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato, con il supporto dell’associazione Don Bosco 3A. I partecipanti saranno almeno 200 ragazzi, provenienti da tutta Italia e molti anche da Prato, già volontari dei gruppi dell’OMG, ma anche giovani coinvolti nelle scuole superiori pratesi. Da giovedì 13 a sabato 15 aprile i volontari raccoglieranno casa per casa vestiti usati, biciclette, libri, fumetti, oggettistica e piccoli mobili. Tutto il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere le missioni dell’OMG in Perù dove opera anche Don Armando Zappa di Prato. Nell’iniziativa, che coniuga recupero, ambiente e solidarietà, saranno coinvolti 150 studenti del Liceo Copernico, dell’Istituto Marconi e da quest’anno anche alcuni alunni delle scuole secondarie di primo grado Lippi e Fermi.
“Ho accolto subito con entusiasmo l’iniziativa che già in altre città ha riscosso un buon successo – ha affermato l’assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti – L’idea di centinaia di ragazzi giovani, in un’età ricca di entusiasmo e passione, che rinunciano a dei giorni di vacanza per lavorare insieme in attività di gruppo con spirito di generosità a scopo benefico, non può che essere condivisa e appoggiata”.
Da giovedì 13 a lunedì 17 aprile sarà aperto anche il grande mercatino dell’usato nella sala eventi di Officina Giovani, dove portare gli oggetti che saranno rivenduti a poco prezzo sempre a scopo di beneficenza.
“Anche dal punto di vista ambientale, si tratta di un’iniziativa importante – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Filippo Alessi – il riutilizzo del materiale significa una notevole riduzione dei rifiuti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone verso l’ambiente”.
Quest’anno verrà allestita anche la mostra fotografica “Racconti di un altro mondo” di Simone Rota. Si tratta di settanta fotografie in grande formato che tracciano un percorso sulle Ande del Perù dove Simone lavora come volontario dell’OMG da anni insieme alla sua famiglia. La mostra sarà ospitata sempre a Officina Giovani all’interno di “Riciclao” e farà da cornice significativa ed espressiva dello spirito che anima queste giornate di lavoro.
“Lo scopo di questa iniziativa non è soltanto il riciclaggio ma anche la partecipazione a piccoli lavori di manutenzione come quelli che verranno effettuati all’Istituto Gramsci-Keynes che ospiterà tutti i volontari – ha spiegato Tommaso Tasselli dell’Associazione Operazione Mato Grosso – e tutto il contributo per il progetto sarà utilizzato interamente dall’Omg per sostenere le missioni”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments