16 Aprile 2017

Venticinque anni fa nasceva la Provincia di Prato. Il Cpap: «Facciamo in modo che la nostra autonomia non sia dispersa»


«Oggi, 16 aprile, la nostra Provincia compie (o meglio, avrebbe compiuto) 25 anni. In realtà un simulacro di Provincia esiste sempre e pertanto useremo l’indicativo». Scrive in una nota Roberto Risaliti del Comitato Provinciale Area Pratese per ricordare l’anniversario della istituzione della provincia di Prato, avvenuto il 16 aprile 1992.

«È una data importante che ha segnato indelebilmente la storia di Prato – si legge ancora nel comunicato del Cpap che riportiamo per intero –. L’ottenimento della Provincia, l’avvenimento più importante del secolo scorso, ha fatto sì che la città riacquistasse AUTONOMIA AMMINISTRATIVA, conquistasse maggiore VISIBILITA’ e CONOSCIBILITA’, potesse avere sul proprio territorio tutti quegli UFFICI STATALI, inseguiti per tanti anni e mai avuti in quanto strettamente legati allo Status di Provincia.

Facciamo in modo che tutte queste conquiste non siano disperse. Purtroppo le avvisaglie non sono delle migliori. Vengono eliminati Uffici, l’autonomia amministrativa di tutto il territorio è a forte rischio e la città sembra ripiombare nella nebulosa da cui è stata avvolta per oltre 600 anni. Ci rendiamo ben conto che non siamo più negli anni ’50 (anni in cui nacque il nostro Comitato) e viviamo in un mondo globalizzato e massimamente interdipendente ma non facciamo che Prato sia cancellata dalla carta geografica».

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rudy
7 anni fa

Ma