25 Maggio 2017

Banca Popolare di Vicenza, il ministro Padoan esclude il rischio bail-in


Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha incontrato questa mattina i vertici di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca per un’analisi congiunta della situazione delle due banche. Al termine dell’incontro Padoan ha escluso l’ipotesi del bail-in per i due istituti di credito. Il Tesoro, insomma, lancia un messaggio di rassicurazione in attesa che venga sciolto con le autorità europee il nodo sul piano di salvataggio.

“Il dialogo con le autorità europee prosegue, con il comune obiettivo di concordare la soluzione che garantisca la stabilità delle due banche venete e salvaguardi integralmente i risparmiatori, nel pieno rispetto delle regole europee” si legge in una nota diffusa dal ministero dopo l’incontro con i due istituti di credito. Il ministero ribadisce che “sotto il profilo della liquidità Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca dispongono di tutte le garanzie pubbliche necessarie. Il Governo – conclude la nota – è impegnato perché la soluzione sia definita in tempi rapidi”.

Intanto domani si terranno i cda straordinari di Banca Popolare di Vicenza e Veneto banca per fare il punto della situazione sulle trattative per il salvataggio dei due istituti.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
6 anni fa

Meno chiacchiere signor ministro!dove viene salvaguardato il risparmiatore anche da questa dirigenza!basta pensare alla tassa sui riimborsi(anche lei non si pronuncia)dove non hanno informato le persone creditrici.Mandiamoli a zappare nei vigneti di Zonin è lì il loro posto!

pisolo
pisolo
6 anni fa

Ma scusate che ve l’ha ordinato il dottore di comprare le azioni della popolare di Vicenza? Tutti sanno che si investe in azioni non per fare della beneficenza ma per speculare e quindi guadagnarci, ma è altrettanto noto che con l’investimento azionario si possono avere ottimi ricavi ma non è esente dal rischio sul capitale investito. Se non volevate rischiare, cari acquirenti delle azioni della popolare di Vicenza, potevate optare per un investimento potenzialmente meno redditizio, ma piu’ sicuro. E’ andata storta? prendetevela con voi stessi e con la vostra avidita’ speculativa.