31 Maggio 2017

Chianti Banca, Mauro Focardi è il nuovo direttore generale


È Mauro Focardi Olmi il nuovo direttore generale di Chianti Banca. La nomina arriva a poco più di due settimane dalla partecipata assemblea dell’istituto di credito che ha sancito la netta affermazione della lista “Fedeltà alla Storia e alla Cooperazione”, nata in contrapposizione di quella capeggiata dall’ex presidente Lorenzo Bini Smaghi. L’annuncio della nomina di Focardi è stato dato dal neo presidente della banca Cristiano Iacopozzi nel corso di una riunione a cui era presente tutto il personale dell’istituto di credito.
58 anni, fiorentino, Focardi nel marzo scorso aveva già rilevato le funzioni e i compiti dell’ex direttore generale Andrea Bianchi, dopo le dimissioni di quest’ultimo.
Focardi ha già ricoperto il ruolo di direttore generale di Banca Area Pratese dal 2013 fino all’incorporazione dell’istituto di credito in Chianti Banca, avvenuta nell’estate dello scorso anno. In meno di tre anni Focardi ha rilanciato la Bcc Area Pratese, conseguendo significativi risultati economici e di riconoscimento territoriale, facendo uscire l’istituto pratese da una complessa situazione.
Impegnato nel mondo del credito cooperativo dal 2008, Focardi ha alle spalle una trentennale esperienza in istituti di credito di primo piano come Banca Nazionale dell’Agricoltura, Banca Antonveneta e ABN AMRO Bank, dove ha ricoperto importanti ruoli gestionali. Il nuovo direttore generale di Chianti Banca ha lavorato oltre che in Toscana anche in Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Lazio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments