27 Maggio 2017

Elena Calabria eletta presidente della Cna Toscana Centro nata dalla fusione di Prato e Pistoia


Elena Calabria è il primo Presidente di Cna Toscana Centro. Ad eleggerla, 194 delegati riuniti oggi, sabato 27 maggio, al Centro Pecci di Prato per l’assemblea elettiva che ha visto la nomina per acclamazione di Elena Calabria come primo presidente della nuova associazione, nata dalla fusione di Prato e Pistoia. Al suo fianco lavorerà il vicepresidente Claudio Bettazzi e un gruppo dirigente rinnovato per oltre il 50%, frutto di un percorso che ha visto, negli ultimi mesi, svolgersi ben 32 assemblee elettive di Aree territoriali, Mestieri e Raggruppamenti di interesse.

Chi è la nuova presidente. Elena Calabria, nata nel 1967 a Pistoia, laureata in architettura, è titolare dell’azienda Diddi Dino e Figli Srl che opera nel campo dell’efficientamento energico e manutenzione impianti, guiderà la nuova associazione per i prossimi due anni, alle fine dei quali scatterà l’alternanza con Claudio Bettazzi.

A portare avanti le istanze di oltre 25mila soci di Cna Toscana Centro, di concerto con il presidente e il vicepresidente sarà la nuova squadra di presidenza – composta da Leandro Vannucci, Antonietta Renna, Massimiliano Peri, Debora Spagnesi, Gianni Simone Overi, Marco Gianassi, Leonardo Fabbri – oltre al Direttore di Cna Toscana Centro, Cinzia Grassi, ed al Vicedirettore Stefano Vivai.

 


«Oggi, qui, tutti insieme, coroniamo un sogno: quello di aver rispettato il mandato che ci avevano affidato i nostri soci ben 4 anni fa di dar vita a un’organizzazione che fosse più vicina alle imprese, più efficiente, più moderna – ha esordito la neo Presidente Elena Calabria –. In questi mesi e lungo l’importante percorso che ci ha condotto qui oggi, ho visto nelle due associazioni di Pistoia e Prato una ferrea spinta al rinnovamento, una volontà condivisa dai gruppi dirigenti di ambedue le strutture. Credo che oramai sia chiaro a tutti: non ci siamo uniti per difficoltà economiche, né per interessi. Abbiamo scelto di rinunciare a piccoli pezzi di sovranità territoriale per un obiettivo più ambizioso, quello di affiancare le imprese del nostro territorio con un soggetto autorevole nell’imprimere forti scelte di cambiamento, sia nel nostro sistema che in ambito politico e istituzionale».

Alla fase elettiva dell’Assemblea è seguito il dibattito su “Il futuro della rappresentanza. Cna Toscana Centro per dare valore alle imprese” al quale hanno partecipato i vertici nazionali di Cna. Presenti la deputata Caterina Bini, i sindaci di Prato e Pistoia Matteo Biffoni e Samuele Bertinelli, il segretario generale Cna Sergio Silvestrini, l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo e il professore in Teoria dell’Organizzazione e imprenditore Stefano Zan.

Molte le tematiche affrontate durante l’assemblea, questioni cruciali per le piccole e medie imprese: riforme istituzionali, politiche industriali, superamento dei campanilismi, rinuncia a parti della sovranità territoriale, nuove strategie, innovazione e cambiamento, industria 4.0, tassazione, burocrazia, credito.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments