24 Maggio 2017

Misericordia, la sezione di Mezzana cresce nei servizi e lancia la campagna di sponsorizzazione per l’acquisto di un nuovo mezzo


In un anno ha incrementato il numero dei propri servizi del 40% e così è nato il bisogno di avere un nuovo mezzo per il trasporto socio sanitario. La confraternita di Mezzana, appartenente alla Misericordia di Prato, nel 2016 ha battuto il suo record personale con oltre 9mila ore di attività svolte dai propri confratelli a favore del territorio. Da qui l’esigenza di ampliare il parco macchine con un nuovo furgone attrezzato per i disabili. Per riuscire ad averlo la sezione di Mezzana ha deciso di affidarsi nuovamente a «Eventi Sociali Muoversi e Non Solo», società aretina specializzata nella fornitura di mezzi agli enti che operano nel volontariato sociale.

 
«Il furgone verrà acquistato da noi e consegnato alla Misericordia di Mezzana con la formula del comodato d’uso – spiega Enzo Maggini, presidente di Eventi Sociali –, per quattro anni la sezione potrà utilizzare il mezzo senza dover pagare assicurazione, bollo e manutenzione, a carico loro ci sarà soltanto il carburante». La nuova dotazione dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno.

 
Per raggiungere l’obiettivo occorre però l’aiuto e la generosità delle aziende del territorio, che mediante una donazione potranno sponsorizzare l’acquisto. «Chi darà un contributo avrà la possibilità di apporre il proprio logo sopra il furgone, ma non solo – spiegano Giuseppe D’Agati e Cinzia Nencini, coloro che si occuperanno di raccogliere le adesioni per conto di Eventi Sociali – tale donazione è interamente deducibile». L’operazione si svolge in base alla legge 328 del 2000 (la legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) che dà la possibilità di raccogliere fondi per coprire le spese di acquisto del mezzo sotto forma di sponsorizzazioni. Gli incaricati sono dunque riconoscibili perché muniti di cartellino e autorizzati dalla confraternita di Mezzana da una lettera di accompagnamento firmata dal presidente Giuliano Manzione.

 
Il nuovo furgone sarà esattamente come quello acquisito due anni fa grazie al medesimo accordo. Si tratta di un fiat doblò attrezzato con una pedana dotata di radiocomando, di posti e spazi gestiti all’insegna dell’utilità e della massima comodità, oltre che della sicurezza data dall’allestimento crash tested e dal sistema di ancoraggio certificato per le sedie a rotelle che potranno salire con facilità sul sollevatore. Inoltre il mezzo sarà dotato di defibrillatore.

 
«Il crescente numero di servizi che ci vengono richiesti ci rende orgogliosi – afferma il vice presidente della confraternita di Mezzana Giampaolo Cerbai – sappiamo di svolgere un lavoro prezioso per il territorio e lo facciamo con impegno. Il furgone per noi diventa dunque importantissimo per poter rispondere alle chiamate, ma da solo non servirebbe a nulla se non ci fosse la passione quotidiana dei nostri confratelli e delle nostre consorelle dedicati al servizio per il prossimo».

 
Durante il lancio della campagna di sponsorizzazione, presentata questa mattina nella sede di via Viottolo di Mezzana, è stata annunciata l’apertura di un nuovo servizio. A partire dal mese di settembre Confartigianato aprirà presso la Confraternita di Mezzana uno sportello caf e di patronato per la consulenza e assistenza fiscale. La notizia è stata anticipata da Giovanni Dami, responsabile area persona di Confartigianato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments