16 Maggio 2017

Provincia senza soldi per le scuole: Biffoni fa un esposto alla Procura. Parte intanto il Risiko per le aule VIDEO


Il Consiglio provinciale degli studenti di Prato ha consegnato al presidente della provincia Biffoni un documento con tutti problemi rilevati nelle scuole superiori. Si va dalle infiltrazioni d’acqua nei licei Cicognini e Rodari e negli istituti Gramsci-Keynes e Marconi al malfunzionamento degli impianti di riscaldamento al Datini: insieme all’edilizia, anche la mobilità è tra le voci più critiche.

“Gli interventi di manutenzione più urgenti saranno fatti”, risponde il presidente della provincia nonchè sindaco di Prato Matteo Biffoni: “tutto il resto dipende da quello che sarà il bilancio della provincia”. L’ente è in crisi nera: sono rimaste le competenze, ma non ci sono le risorse, tanto che Biffoni ha fatto un esposto cautelativo alla Procura.

I consiglieri comunali di Prato del Movimento 5 Stelle chiedono retoricamente: “Ma le provincie non erano state abolite dalla finta riforma Renzi?”. I pentastellati bollano poi l’atto di Biffoni come “politicamente incomprensibile e finalizzato a tutelare se stesso”. Critica anche Sinistra Italiana: “Gli interventi per le scuole, per la viabilità delle strade e per la messa in sicurezza del territorio sono priorità per le quali devono essere trovate le risorse necessarie: il Presidente Biffoni si impegni per questo invece di andare in Procura a presentare esposti”.

C’è poi la questione degli spazi, in cui si sta attuando un vero e proprio Risiko: le scuole più in sofferenza sono il Liceo Livi, il Liceo Musicale attualmente in via Galcianese e il Brunelleschi, diviso tra Montemurlo e il centro Ventrone.

Guarda il video con le interviste

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments