23 Maggio 2017

Una mostra inedita di Hermann Nitsch inaugura la Limonaia dell’ex convento dei cappuccini


“Hermann Nitsch, da una collazione privata” è il titolo della mostra inedita con cui, giovedì 25 maggio alle ore 18, verrà inaugurata la Limonaia dell’ex convento dei frati cappuccini, attuale sede della Fondazione Opera Santa Rita.
Nella spettacolare cornice della Limonaia, all’interno del giardino della Onlus pratese (via Salita dei Cappuccini, 1) le opere e i documenti dell’artista – provenienti da una collezione privata – daranno l’opportunità allo spettatore di immergersi nell’atmosfera vigorosa dell’Azionismo viennese e nel “teatro mistico” di questo straordinario artista di livello internazionale. La mostra – curata da Carlo Palli e Laura Monaldi – è resa possibile dall’Archivio Carlo Palli e dal Centro culturale cattolico di Prato.

Si tratta di nove quadri di enormi dimensioni (tutti circa 2 metri per 3 metri), accompagnati da documentazione utile per accompagnare lo spettatore all’interno del percorso evocativo dell’artista. La mostra – come detto – è inedita, perché questi capolavori (proprietà dell’archivio Carlo Palli) non erano mai stati esposti assieme, in maniera organica e assieme ai documenti originali.
Giovedì sarà disponibile anche il catalogo della personale, realizzato dai curatori con la collaborazione di don Giuseppe Billi. All’inaugurazione sarà presente anche Rita Nitsch, moglie dell’autore dei capolavori esposti.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments