24 Giugno 2017

Al via i lavori di riqualificazione energetica dell’asilo nido arcobaleno. A breve inizieranno in altre quattro strutture


Nei giorni scorsi è stato aperto il cantiere per i lavori di riqualificazione energetica dell’asilo nido Arcobaleno in zona Soccorso che si dovrebbero concludere per l’avvio del nuovo anno scolastico 2017-2018. Lo annuncia il Comune di Prato in una nota.

Il progetto prevede la realizzazione di numerosi interventi sulla struttura finalizzati a migliorarne il confort interno, ridurne i consumi energetici e aumentarne la sostenibilità ambientale.

Verranno installati serramenti più prestanti, coibentate le pareti e le coperture e sostituite le caldaie a metano per il riscaldamento con una pompa di calore elettrica. Si prevede, inoltre, di installare impianti a fonti rinnovabili: un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Grazie a questi interventi l’edificio otterrà la qualifica di Edificio a Energia quasi Zero – NZEB ( Nearly Zero Building).

“Sono lavori importanti perché rientrano nel programma di riqualificazione degli edifici scolastici previsto nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile PAES del Comune di Prato, predisposto a seguito dell’adesione del Comune all’iniziativa europea Patto dei Sindaci – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi – l’obiettivo è garantire spazi più sani e confortevoli per i bambini.”

Nei prossimi giorni saranno avviati lavori di riqualificazione energetica su altre 4 strutture scolastiche: Asilo Nido Fiore, Scuola primaria Puccini, Scuola primaria Marcocci e Scuola secondaria di primo grado Lippi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments