20 Giugno 2017

Castello dell’Imperatore, viaggio alla scoperta della cucina medievale FOTO


Un ciclo di cinque appuntamenti con al centro il gusto, il cibo e la tavola nel Medioevo, un percorso gastronomico-culturale promosso al Castello dell’Imperatore che prende il via giovedì 22 giugno alle 18 con “A tavola nel medioevo: invenzioni, riti e ricette”. L’iniziativa rientra nel cartellone di Prato Estate ed è promossa dalle cooperative Chora e CoopCulture in collaborazione con l’associazione Historiaedita. Ingresso libero.
Una rassegna divertente e conviviale che invita i partecipanti a un viaggio nella storia e nel gusto attraverso la riscoperta di alimenti, antiche modalità di cottura e prodotti dell’agricoltura oggi perduti. Gli incontri, dopo una prima introduzione sul contesto storico sociale dell’alimentazione medievale nei diversi periodi presi a riferimento, consentono di familiarizzare con le materie prime utilizzate nel passato e con alimenti e preparazioni non più in uso. Gli appuntamenti proseguono fino alla fine di agosto secondo il seguente calendario: venerdì 7 luglio (ore 18) tema l’alimentazione altomedievale, con un approfondimento sulle caratteristiche delle tavole e delle cucine dalla fine dell’Impero Romano d’Occidente; giovedì 20 luglio (ore 21) focus sull’alimentazione basso-medievale (al Cassero Medievale); mercoledì 2 agosto (ore 18) si parlerà di alimentazione nobiliare con peculiarità e curiosità sui banchetti e sulle preparazioni delle tavole, infine giovedì 31 agosto (ore 18) si sperimenterà la cucina monastica.
Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0574 38207 entro le 13 del giorno precedente l’attività. In caso di pioggia le attività si svolgeranno al Cassero medievale.
Il Castello dell’imperatore è aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments