Ex Fabrica 2017 scalda i motori: due mesi di concerti, spettacoli teatrali e “cene d’autore”


Due mesi di concerti, spettacoli e performance nella cornice industrial green del Giardino Fabbrichino in via Targetti. Per la terza volta consecutiva l’estate pratese sarà arricchita dalla programmazione – per lo più a ingresso gratuito – di Ex Fabrica, il progetto di cultura e arte dal vivo che l’anno scorso ha registrato circa 250 visite a serata. La direzione artistica è affidata alla compagnia teatrale TPO, affiancata in questa edizione da Fab. Partenza il 9 giugno con un party di apertura, anticipato da una “preview ex Fabrica” martedì 6 giugno: “Come preview abbiamo cercato di alzare l’asticella – spiega Francesco Scatizzi di Fab – portando a Prato Hamilton Leithauser, un’ anteprima ed esclusiva italiana: si tratta di uno dei nomi più importanti dell’indie rock americano e ha preso parte alla colonna sonora di ’13 Reason Why’, la serie cult di Netflix”.

In particolare Fab curerà l’offerta musicale, che avrà come giorni cardine della settimana il lunedì – dedicato alla band pratesi -, il giovedì, il venerdì e il sabato. “Non solo musica – specifica Davide Venturini, direttore artistico della Compagnia teatrale TPO – ci sarà spazio anche per il teatro: avremo due produzioni, di cui una è ‘Cotone’, un progetto di teatro in videodanza della compagnia TPO (tutti i giorni fino al 30 giugno, tranne la domenica, alle 21.30), e l’altra è ‘Medea’ di e con Valentina Banci (martedì 11 luglio e sabato 15 luglio)”.

Spazio ai bambini con “Giocatamburo” (10, 17, 24 giugno), spettacolo-atelier che prevede l’esplorazione della metrica del tempo musicale in tutte le sue sfumature, e con “Rock the children” (28 giugno e 12 luglio), in collaborazione con Radio Nocciolina, la web radio dei più piccoli.

Non mancheranno i tradizionali aperitivi della domenica sera (“NEVER BACK HOME: L’aperitivo del rientro”), mentre, in particolare, sono due le novità di questa edizione: le due cene d’autore del 4 e del 18 luglio (“The sound of dinner”) e la serata Slideluck curata dal collettivo Sedici fissata per il 20 luglio, che farà conoscere i migliori lavori fotografici pervenuti in seguito ad una call internazionale.

La chiusura è prevista venerdì 28 luglio con l’EX FABRICA CLOSING PARTY. Tutto il programma completo della manifestazione, sostenuta dal comune di Prato, è consultabile sul sito www.ex-fabrica.it

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments