21 Giugno 2017

La ludopatia si combatte attraverso i social: il progetto tra quelli finanziati dal Cesvot


A Prato il Cesvot finanzia quattro progetti per un valore complessivo di 24mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando “Il volontariato per la comunità”, promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisi e Dipartimento Nazionale della Gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane. Oltre 640mila euro le risorse messe a disposizione in tutta la Toscana, a cui si devono aggiungere quasi 500mila euro di cofinanziamento da parte di associazioni ed enti. Complessivamente il bando mobilita risorse per oltre 1 milione di euro.
Tra i progetti finanziati, quello dal titolo “Aperte per voi. Le vie dei tesori a Prato”, che intende coinvolgere i cittadini nella conoscenza e nella visita di undici luoghi di interesse culturale del territorio pratese difficilmente accessibili e che rischiano di non essere adeguatamente valorizzati. Poi c’è il progetto per contrastare la ludopatia, un progetto che vede i giovani protagonisti e che prevede azioni di informazione e sensibilizzazione attraverso la peer education anche con l’utilizzo dei social.
A livello regionale, i progetti presentati sono stati 105, 100 quelli dichiarati ammissibili. Come prevedeva il bando, tra i 73 progetti finanziati 27 sono dedicati ai giovani, 11 quelli promossi da associazioni regionali: Banco Alimentare, Voltonet, Acli, Arci, Anpas, Auser, Cnv, Cif, Avis e Vab (sul sito Cesvot l’elenco completo dei progetti vincitori). Due le caratteristiche comuni a tutti i progetti vincitori: il lavoro di rete e la condivisione di progettualità tra più associazioni. Il bando prevedeva, infatti, che i progetti fossero presentati da un gruppo di almeno 3 associazioni per i progetti locali e di almeno 2 associazioni per quelli regionali. Oltre alle 73 associazioni capofila, sono complessivamente 172 le associazioni di volontariato coinvolte nella progettazione e realizzazione degli interventi.
“Ancora una volta – ha detto Cristina Tacconi, presidente Delegazione Cesvot di Prato – il territorio di Prato si dimostra molto vitale dal punto di vista delle proposte nel mondo del volontariato, che quest’anno arrivano soprattutto sul fronte della tutela dell’ambiente. Siamo contenti di poter dare supporto alle associazioni più virtuose, questi progetti sono la base per una società più giusta e più solidale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments