24 Giugno 2017

Polemica dei Cinque Stelle sulla pedonalizzazione: «I mezzi dei vigili del fuoco per entrare in via Garibaldi devono spostare le fioriere». Il Comune risponde: «Era un test»


Il Movimento cinque stelle polemizza con il Comune per la gestione della pedonalizzazione di piazza Duomo. In un video condiviso su Facebook dalla consigliera comunale grillina Silvia La Vita si vedono i vigili del fuoco che per riuscire a entrare in via Garibaldi da piazza Duomo con un mezzo devono scendere e spostare a mano le fioriere, collocate in mezzo alla via per chiudere l’accesso.

“Fortunatamente non era in corso un’emergenza, altrimenti che cosa sarebbe successo?”, si chiede La Vita. “Il M5S è a favore di una progressiva pedonalizzazione di tutto il centro storico – spiega la consigliere pentastellata – ma come abbiamo ribadito più volte la cosa deve avvenire con criterio, perché pedonalizzare una piazza lasciando tutte le vie intorno aperte alle auto non può che creare caos. Ancora una volta siamo indignati e preoccupati per l’incapacità da parte di sindaco, assessori e dirigenti nel gestire anche le cose più semplici, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini”.

Non si fa attendere la risposta del Comune, con l’assessore alla mobilità Filippo Alessi che ricorda come gli accessi per i mezzi di emergenza in piazza Duomo siano da Corso Mazzoni e via della Sirena, dove sono stati installati i piloni a scomparsa. In via Garibaldi invece è stato deciso di porre le fioriere che possono essere spostate con facilità. “I vigili del fuoco sapevano benissimo che lì abbiamo sistemato le fioriere – spiega Alessi – quello di oggi è stato semplicemente un test per capire come muoversi in caso di emergenza. Per facilitare ancora di più il passaggio abbiamo deciso di sistemare già dalla prossima settimana dei vasi con le ruote, certamente dovremo vigilare affinché non siano gli automobilisti a spostarle per facilitare il passaggio”.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
6 anni fa

Questi 5 stelle son proprio ridicoli , come del resto è normale visto che li guida un comico: a cosa si attaccano per criticare cio’ che fa il comeune, non riuscendo a distinguere cio’ ch fa di buono da cio’cheè veramente criticabile!