28 Giugno 2017

Sabato 1 luglio al via ai saldi, Confesercenti prevede una buona partenza


Partono sabato 1 luglio i saldi estivi a Prato come in tutta la regione e proseguiranno per 60 giorni. Ed è proprio a pochi giorni dalla partenza che inizia, come sempre, il dibattito sulla data di inizio, sulla durata e sulla normativa che ne regola il funzionamento.
Confesercenti prospetta una buona partenza per le vendite estive di fine stagione, in particolare nelle città d’arte e lungo la zona costiera, grazie alle presenze turistiche italiane e straniere e alle temperature elevate che spingono i consumi. Un inizio più “regolare” si preannuncia nei centri a minor impatto turistico, dove l’arrivo anticipato del caldo ha portato i consumatori ad acquistare, già da tempo, i capi estivi. Abiti, t-shirt, sandali e costumi tra gli articoli che dovrebbero andare esauriti fin dai primi momenti, grazie al proseguimento delle temperature tropicali.
“Cambiamento degli stili di vita, crescita di forme alternative al commercio tradizionale influenzano l’andamento delle vendite. Ed è proprio in virtù di questo che dobbiamo rivedere la normativa che regola i saldi di fine stagione; è necessario lavorare per una data di inizio uguale in tutta Italia e una durata limitata a 30 giorni – afferma Nico Gronchi, presidente Confesercenti Toscana –. Sarà poi fondamentale una discussione su natura e modalità delle vendite promozionali: controlli più ferrei e maggiore trasparenza nei rapporti con l’utente finale risultano tra le esigenze più sentite”.
Da parte sua Massimo Bettazzi, presidente del settore abbigliamento di Confesercenti Prato, lancia un appello: “Spendiamo nei nostri territori! Le nostre città sono ricche di negozi di vicinato, non lasciamoci ingannare dalla grande distribuzione ma affidiamoci al negoziante sotto casa, con cui si instaura un rapporto di fiducia, con conseguente vantaggio sia per il consumatore a caccia dell’affare che può, nonostante il periodo di crisi acquistare a prezzo vantaggioso, sia per i commercianti che cercano di far quadrare i bilanci con gli incassi dei saldi. A tutti l’augurio di buono shopping consapevole”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments