28 Giugno 2017

Tromba d’aria in Val di Bisenzio: alberi divelti e tegole in strada. Un cornicione finisce in frantumi FOTO e VIDEO


Una tromba d’aria si è abbattuta in Val di Bisenzio, interessando diverse strade, soprattutto del Comune di Cantagallo. Il vortice, breve ma potente, è stato registrato in zona attorno alle 13: in circa 10 minuti ha causato diversi danni: alberi divelti, rami pericolanti e tegole cadute dai tetti delle abitazioni, come accaduto in una palazzina (vedi foto sotto) situata tra Il Fabbro e Usella. Qui il cornicione non ha retto e si è sbriciolato, cadendo a pezzi di fronte all’ingresso.

Tra le via colpite dal maltempo, anche via nuova per Schignano, dove alcuni alberi sono caduti, e la zona industriale de Il Fabbro, dove parte della copertura dei capannoni contenente anche onduline di amianto si è frantumata e dove l’acqua piovana e alcuni rami sono entrati nelle fabbriche. Problemi poi, al depuratore Gida di Cantagallo: qui la tromba d’aria ha infranto una vetrata, si sono incrinati alcuni portelloni di accesso ed è stata sollevata la guaina della cabine elettriche.
Tanta la paura da parte dei residenti. C’è chi ha scambiato il vortice d’aria per un terremoto e si è precipitato in strada: tra questi, una donna con i bimbi piccoli, che si è rifugiata in auto e ha spostato il veicolo colpito da alcune tegole.

Guarda le interviste e le immagini  dei danni. 


In zona sono sempre presenti i vigili del fuoco e la protezione civile per la messa in sicurezza dei marciapiedi e delle carreggiate, per verificare eventuali situazioni di pericolo e monitorare la situazione, resa più difficile dalle piogge forti che si ripresentano in brevi momenti. Decine le abitazioni private che hanno richiesto l’intervento di operai per avere riscontri sulle condizioni delle strutture e sulla stabilità di tetti e cornicioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments