Alla Libreria Cattolica arrivano «gli antichi rimedi dei monaci»: serata-evento con degustazione e inaugurazione mostra fotografica dedicata al vescovo Fiordelli


La Libreria Cattolica apre la sera, presenta una mostra fotografica dedicata a monsignor Pietro Fiordelli e amplia la propria offerta con i prodotti dei monasteri benedettini. Tre novità che saranno presentate martedì 11 luglio nel corso di una serata-evento pensata, non a caso, nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Benedetto da Norcia.

Alle 18, nel chiostro interno dello storico negozio di libri e oggetti liturgici di piazza Duomo, verrà inaugurata una mostra di foto inedite di Pietro Fiordelli, primo Vescovo residenziale di Prato. Le immagini sono state raccolte e messe insieme negli ultimi cinque anni, nel corso dell’inventario delle tantissime cose dell’epoca Fiordelli che si trovano ancora in Palazzo vescovile. Cercando in soffitta sono spuntate diverse centinaia di fotografie che testimoniano non solo l’episcopato del vescovo Pietro, ma anche la storia di Prato. Nelle immagini selezionate, ripulite e incorniciate con l’aiuto di Saverio Langianni, si possono riconoscere scorci e angoli della città di un tempo e rivedere momenti storici importanti, legati a inaugurazioni, benedizioni, incontri e scena di vita quotidiana. La mostra sarà visibile fino a settembre.

 

Madre Rosalia, erborista dell’antica spezieria di Pistoia

 

Altra novità riguarda la nuova linea di prodotti acquistabili da martedì prossimo in Libreria. Grazie a un accordo con il monastero di Camaldoli, sarà possibile trovare anche in piazza Duomo i celebri «antichi rimedi dei monaci», come miele, liquori, tisane ma anche saponette e creme per il corpo. Mentre da Pistoia, dall’antica spezieria delle monache di Santa Maria degli Angeli, giungeranno le famose tisane alle erbe salutari e il celebre rosolio alle arance selvatiche, realizzato con una ricetta segreta tramandata di badessa in badessa fin dal 1728.

Tutti questi prodotti saranno presentati nel chiostro romanico della cattedrale attraverso una degustazione guidata a partire dalle 18 fino alle 22. Naturalmente a ingresso libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments